Bitcoin, nuovo record a 66mila dollari sulla spinta del primo Etf cripto di Wall Street

la Repubblica ECONOMIA

Da inizio anno, la corsa della principale criptovaluta arriva così a superare il +120%.

La scorsa settimana, visto l'ottimismo degli operatori per il via libera all'Etf, il bitcoin aveva superato la soglia dei 60.000 dollari per la prima volta da aprile, mese durante il quale era stato toccato il precedente record di 64.888,99 dollari.

Il Bitcoin ha superato i 65.000 dollari per la prima volta ed è arrivato, nel pomeriggio di mercoledì, fino a 66.000 dollari, in rialzo di circa il 5% nelle ultime 24 ore. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Bitcoin, è record. Che il Bitcoin sia sotto gli occhi di tutti è cosa nota, che viva di fiammate da far vibrare i polsi è cosa risaputa, ma ad essere interessante è il trend degli ultimi mesi. Solo tre mesi fa, infatti, la moneta toccava il minimo di 30 mila dollari: a distanza di un trimestre è di nuovo record, con una crescita del 100% nel giro di 100 giorni. (Punto Informatico)

Dall’altra parte è un elemento che non esclude la volatilità della valuta virtuale, quindi nell’acquistare un Etf su bitcoin è necessario essere pronti all’incertezza e a cadute significative. È atteso per martedì 19 ottobre il debutto del primo Etf (Exchange traded fund, fondo d’investimento a gestione passiva) sui futures dei bitcoin al Nyse (New York Stock Exchange), la principale borsa al mondo. (Corriere della Sera)

Questo il commento per la stampa di Niklas Nikolajsen – fondatore e CEO di Bitcoin Suisse – che non è nuovo al supporto di imprese di questo tipo. Secondo le indiscrezioni – Bitcoin Suisse parteciperà con corposi finanziamenti dell’opera- a scopo ovviamente pubblicitario. (Criptovaluta.it)