Vard, come soffre Fincantieri

Startmag Web magazine ECONOMIA

Il gruppo registra ricavi record a 5,8 miliardi, ma sulla performance complessiva continua a pesare tra l’altro la zavorra della controllata norvegese Vard.

I numeri del gruppo Fincantieri e il peso della controllata Vard. Gioie e dolori per Fincantieri.

La commessa ha un valore di 50 milioni di euro e porterà Vard a diversificare il suo business, a fronte della crisi del settore Oil&Gas.

PESA VARD. (Startmag Web magazine)

Su altri media

Una prova concreta di ciò è stato il nostro ingresso nel settore delle grandi infrastrutture, nel quale un tempo l’Italia primeggiava, un patrimonio però che andava dissolvendosi. (Corriere marittimo)

Per garantire l’alta qualità del pesce, infatti, tutto il pescato verrà trasformato direttamente a bordo, imballato e conservato in congelatori o frigoriferi grazie anche all’utilizzo della biomassa. L’unità per Akraberg sarà la prima operativa nelle isole Faroe il cui design è stato progettato interamente da Vard, sarà lunga 84 metri, larga 16,7 metri e ospiterà a bordo 25 persone in cabine singole. (Investire Oggi)

La costruzione dello scafo avverrà nel cantiere rumeno del gruppo a Braila, mentre l’allestimento finale e la consegna dell’unità, prevista nel primo semestre del 2022, avverranno nel cantiere norvegese di Brattvaag. (Bizjournal.it - Liguria)

Sono i dati principali del bilancio 2019 della Fincantieri Spa, approvato oggi dal CdA. Il bilancio consolidato di gruppo, invece, chiude con risultato negativo per 148 milioni euro (69 in attivo nel 2018), a causa della prevista performance negativa della Vard. (Corriere Quotidiano)

Vard, società del Gruppo Fincantieri fra le principali al mondo per la progettazione e costruzione di navi speciali, ha firmato un importante contratto per il design e la realizzazione di una sofisticata unità per la società P/F Akraberg del gruppo Framherji, riferimento tra i più innovativi nel campo dell’itticoltura attivo nelle isole Faroe. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

In questo contesto Vard sta finalizzando un altro importante contratto che segnerà l’ingresso della società in un nuovo e promettente segmento di mercato. Il contratto, del valore di circa 50 milioni di euro, si inquadra nella strategia di diversificazione implementata da Vard nel corso degli ultimi anni a fronte della crisi del settore Oil&Gas. (pressmare.it)