Giappone vieta vendite diesel e benzina dal 2035 e passa alle elettrificate

Quotidiano Motori ESTERI

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram.

E’ il 2035 l’anno di svolta per l’auto elettrificata in Giappone.

Secondo le previsioni le auto benzina e diesel non elettrificate saranno in circolazione almeno fino al 2050, quando diventeranno pezzi da museo o comunque per collezionisti.

C’è da dire che, come in Italia, l’ibrido non fa breccia nei giapponesi, con solo il 35 % di immatricolazioni sul totale nel 2019.

Con la scusa di passare ad una mobilità più sostenibile a livello ambientale, governo giapponese ha deciso di vietare la vendita di automobili a benzina e diesel. (Quotidiano Motori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Bandita la vendita di auto diesel e benzina Fonti del governo annunciano che entro la fine di quest’anno verrà ufficializzato il tutto, dopo ulteriori verifiche e approfondimenti, e l’entrata in vigore della nuova normativa dovrebbe avvenire entro il 2035. (Zazoom Blog)

In questo modo il Giappone diventerebbe la seconda nazione tra quelle del G7 ad aver già fissato un termine nel 2035. In questo modo si aprirebbe un percorso che porterebbe il Giappone all’azzeramento delle emissioni già a partire dal 2050. (ClubAlfa.it)

Un altro tassello importante dopo la decisione di fine ottobre, annunciata dal Premier Giapponese Yoshiide Suga, di ridurre le emissioni di gas serra entro il 2050, di cui però ancora non si conoscono le modalità specifiche. (Sport Mediaset)

Il Governo Nipponico sta definendo i dettagli per mettere al bando, entro 2035, le auto che utilizzano esclusivamente i combustibili fossili. “Le vendite di autovetture a basse emissioni in Giappone, incluse quelle a motore ibrido, non hanno superato il 40% del totale nel 2019” (cit. (ilMetropolitano.it)

Il Giappone si starebbe per allineare, dunque, agli altri Paesi che hanno già stabilito una data per il termine delle vendite dei veicoli con i motori endotermici. Anche il Governo giapponese si starebbe preparando a decretare la fine delle vendite delle auto endotermiche. (HDmotori)

In Giappone dal 2035 sarà vietata la vendita di auto a benzina e diesel. In Italia invece si è ancora ben lontani dal prendere una decisione in tal senso, anche se di recente un primo piccolo passo è stato fatto. (Sport Fanpage)