Ucraina, i russi avanzano nell'Est. Bombe e morti a Mykolaiv. Zelensky: situazione complicata

ilmattino.it ESTERI

Davanti all'offensiva russa, Kiev continua infatti a riceve armi dagli alleati, facendo irritare sempre di più Vladimir Putin che ha ammonito gli occidentali: «Armare l' Ucraina è pericoloso».

E secondo l'intelligence britannica «è probabile che nei prossimi giorni le unità russe nell'area diano la priorità all'attraversamento del fiume.

A sud l'esercito ucraino ha annunciato di aver lanciato una controffensiva nella regione di Kherson occupata, infliggendo anche qui «perdite» alle forze di Mosca«. (ilmattino.it)

Su altre fonti

A sud l'esercito ucraino ha annunciato di aver lanciato una controffensiva nella regione di Kherson occupata, infliggendo anche qui «perdite» alle forze di Mosca«. Secondo Kiev, inoltre, sono 30.000 ormai i militari russi uccisi dall'inizio dell'invasione (ilmessaggero.it)

dove secondo Mosca si trovava un grande arsenale delle forze armate ucraine pieno di armi appena arrivate dai Paesi della Nato Oggi si può stimare che i russi e i loro alleati controllino circa il 25% del territorio ucraino. (La Nuova Bussola Quotidiana)

E la conquista del Donbass potrebbe bastare a percepire una vittoria in Russia. Insomma, i russi sembrano sempre più vicini a ottenere un controllo pressoché totale del Donbass. (Fanpage.it)

Tutta questa gente non è nessuno, purtroppo" ha invece detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’emittente olandese Nieuwsuur, a proposito di eventuali colloqui diretti con il presidente russo La guerra in Ucraina è arrivata al suo 95esimo giorno di combattimenti. (Today.it)

Lo stesso Gaidai ipotizza che le forze ucraine che stanno difendendo Severodonetsk «per non farsi circondare, siano obbligate ad andarsene. E poi perché secondo l'intelligence britannica potrebbe diventare la base di partenza per la fase successiva dell'offensiva russa nel Donbass. (ilGiornale.it)

Armi che a lungo Biden ha esitato a condividere, per il timore che Kiev possa rivolgerle contro il territorio russo innescando un'ulteriore escalation Il presidente statunitense Joe Biden sembra pronto a rompere gli indugi inviando armi più potenti a Kiev per arginare la lenta ma progressiva avanzata dei russi nel Donbass, dove l'esercito ucraino comincia a scontare l'inferiorità di uomini e mezzi. (Ticinonline)