Budapest si tinge d’arcobaleno per il gay pride

LaPresse ESTERI

Un corteo arcobaleno di migliaia di persone ha sfidato il premier sfilando in occasione del Gay Pride per le strade della capitale ungherese.

Una marcia che quest’anno ha assunto un significato particolare visto che giunge dopo l’entrata in vigore questo mese della contestata legge anti-Lgbtq, che limita la possibilità di affrontare con i bambini e nelle scuole temi come omosessualità e transgender

Trentamila in piazza per protestare contro l'escalation omofoba del governo Orban. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

La legge, originariamente pensata per aumentare le pene per i reati di pedofilia, ha avuto il sostegno di tutta l'opposizione fino a quando, pochi giorni prima del voto, Fidesz ha aggiunto al testo il divieto di parlare ai minori dell'omosess (Yahoo Finanza)

Una commissione parlamentare sta attualmente investigando sulla gestione della crisi da parte del presidente Bolsonaro, che fin dall’inizio della pandemia ha minimizzato la gravità del virus e non ha voluto imporre restrizioni. (Entilocali-online)

Il Museo dell’Olocausto a Curitiba, nel sud del Brasile, ha parlato dell’onere di “costruire una memoria collettiva dell’Olocausto nel mondo”. Leader laburista dell’ex presidente Luiz Inacio Lula da SilvaGliese Hoffman, ha scritto su Twitter a proposito dell’incontro di Eduardo Bolsonaro con un membro del Bundestag: “L’incontro è sfortunato. (Toscana Calcio)

Gli ex presidenti Fernando Enrique Cardoso (PSDB), Luiz Inacio Lula da Silva (PT) e Dilma Rousseff (PT) hanno difeso la scienza nelle trasmissioni video durante l’inaugurazione di Renato Janin Ribeiro come nuovo presidente della SBPC (Società brasiliana per l’avanzamento della scienza ). (Giornale Siracusa)