Il 70% di Infermieri, Oss e Professionisti Sanitari deceduti o ammalatisi di Covid-19 è donna. Il grido di dolore della FIALS.

AssoCareNews.it ECONOMIA

Pubblicità. x. Covid, Fials: Con 102.942 contagiate di cui il 70% infermiere, sono donne le più colpite.

Una drammatica disparità di genere che rivela chi si è esposto di più al virus, infatti la maggioranza di chi combatte in prima linea è di sesso femminile.

Femminili 70 contagi professionali ogni 100: le donne sono le più colpite dal Covid sul lavoro con ben 102.942 contagi sul totale di 147.875 denunce pervenute al 31 gennaio 2021. (AssoCareNews.it)

Su altri media

Geograficamente gli infortuni prevalenti si concentrano in Lombardia (28,3% delle denunce femminili), seguita da Piemonte (15,4%), Veneto (11,1%) ed Emilia Romagna (8,5%). Si tratta di dati in controtendenza, si legge nel dossier, rispetto al complesso degli infortuni sul lavoro. (L'Aquila Blog)

Il fatto che le più colpite siano le infermiere purtroppo non ci sorprende. Carbone: “Numeri drammatici che ci allarmano e destano preoccupazione per questa terza ondata. (Quotidiano Sanità)

Infermieri, son… - GiovannaCampi6 : RT @Libero_official: La denuncia della #Fials: 'Drammatica disparità di genere, le cifre rivelano chi si è esposto di più'. Infermieri,… - advgiornalista : RT @AssoCare: Blocco Ferie per Emergenza Covid a Infermieri, Oss e Professioni Sanitarie: Fials protesta a Imola: 'è illegale' (Zazoom Blog)

Chissà domani cosa succederà…. Però non vi nascondo che, ogni tanto, a casa ho l’impressione di sentire ancora tutti quei suoni del reparto. Ormai quei suoni sono nella mia testa, e non se ne vanno (Nurse Times)

A registrare il maggior numero di vittime femminili, con un il 39,2%, è sempre la Lombardia, seguita da ER (15,2%) e Piemonte (8,9%) Per quanto riguarda i decessi, Inail certifica che la categoria più colpita è sempre quella dei tecnici della salute, con un caso ogni quattro denunce: il 70% sono infermiere. (Tiburno.tv)