Influenza, in Europa si vaccina solo il 44% degli anziani

Sky Tg24 SALUTE

È quanto emerso dal nuovo report sulla copertura antinfluenzale stilato dall’Eurostat.

Fuori dal podio c’è l’Irlanda con un tasso di vaccinazione del 57,6%, seguita dalla Spagna (55,7%) e da Malta, con una copertura del 55,5%.

In Europa la copertura antinfluenzale è al di sotto della soglia raccomandata del 75%: si vaccina in media solo il 44% della popolazione con età superiore ai 65 anni.

L’Italia è in settima posizione: si vaccina circa un anziano ogni due (52%). (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

L'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento ricorda che questi sono gli ultimi giorni per vaccinarsi contro l'influenza negli ambulatori dell'Apss di Cles, Pergine Valsugana, Pozza di Fassa, Riva Del Garda, Tione e Trento. (Trentino)

La pagina richiesta non è disponibile. (codice errore:147476056). . Il contenuto potrebbe essere trovato attraverso il nostro motore di ricerca (Quotidiano Sanità)

- Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)Codice della Privacy (D. (Edra s.p.a.)

Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica ha organizzato per sabato 14 dicembre una giornata dedicata alla vaccinazione antinfluenzale. Il “Vaccination day” prevede l’apertura, dalle 9 alle 16, delle sedi vaccinali di Treviso, Oderzo, Conegliano, Vittorio Veneto, Castelfranco e Montebelluna, per la somministrazione del vaccino antinfluenzale a tutti, adulti e bambini, appartenenti o meno alle categorie per le quali la somministrazione è gratuita (se non appartenenti a tali categorie, è previsto il pagamento di 10 euro). (TrevisoToday)

“La campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale, per la prevenzione della malattia e delle sue complicanze, è già scattata – aggiunge l’azienda sanitaria – in provincia di Agrigento lo scorso 6 novembre. (Qui Licata)

Necessario, a questo proposito, fare chiarezza sul fatto che la vaccinazione anti-influenzale è raccomandata e offerta gratuitamente alle donne in qualsiasi epoca della gravidanza. In questo modo tutte le donne in gravidanza, a prescindere dall'epoca gestazionale, potranno evitare il rischio di infezione e le più gravi conseguenze dell’influenza (ad esempio ospedalizzazione materna, prematurità, basso peso del nascituro e interruzione di gravidanza legata alla malattia). (Vivere Senigallia)