Coronavirus: la regina Elisabetta commuove il mondo

SoloDonna ESTERI

Leggi anche: Gerry Scotti si commuove in diretta per Fabrizio Frizzi. Il filmato di quattro minuti è stato registrato al castello di Windsor, dove la regina e il consorte, il principe Filippo, 98 anni, stanno trascorrendo la quarantena forzata.

E ancora: «Spero che nei prossimi anni tutti potranno essere orgogliosi di come hanno risposto a questa sfida.

Nel suo discorso, la regina ha citato l’intervento che ha fatto da ragazzina nel 1940, insieme con la sorella minore, la principessa Margaret. (SoloDonna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Vanity Fair spiega anche che il messaggio odierno della regina Elisabetta somiglia molto a quello che suo padre, Giorgio VI, pronunciò nella triste occasione dell’entrata in guerra della Gran Bretagna. (il Giornale)

Una battaglia da combattere restando a casa, dura, «penosa» e che cambierà le nostre vite, ma nella quale infine «prevarremo» e «torneremo insieme». «Un tempo di sconvolgimento nella vita del nostro Paese», ha rimarcato, che ha ha già «portato dolore ad alcuni, problemi finanziari a molti ed enormi cambiamenti alla vita quotidiana di tutti». (La Gazzetta di Reggio)

Appello all'autodisciplina. La Regina ha lanciato ai sudditi un appello all'autodisciplina e alla risolutezza di fronte alla più grave avversità che incombe sul suo Regno dopo la Seconda Guerra Mondiale. (RTL 102.5)

Lo sono pure gli auguri natalizi e di fine anno della sovrana, come lo erano i discorsi dei suoi predecessori. Abito, colore, accessori e luogo di ogni apparizione sono in ogni occasione fondamentali per trasmettere ulteriori messaggi. (Corriere della Sera)

I precedenti recenti sono stati quando lo fece nel 1991 ai tempi della Guerra del Golfo, quando morì lady Diana, nel 1997, quando morì la Regina Madre, nel 2002 e quando festeggiò il giubileo di diamante. (Fanpage.it)

Solo in altre due occasioni la regina aveva parlato a tu per tu col popolo, ovvero in due occasioni drammatiche come la guerra del Golfo o la morte di Diana. Evento di rara importanza per il popolo inglese, che questa sera in diretta TV potrà assistere al discorso della regina Elisabetta rivolto alla lotta al coronavirus. (InMeteo)