Elon Musk ripensa l’offerta su Twitter, aggiungerà 6 miliardi di tasca propria

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Elon Musk rivede la sua offerta per Twitter, abbandonando il piano di finanziare buona parte dell’acquisizione con un prestito garantito da titoli Tesla e aumentando la sua quota di capitale a 33,5 miliardi di dollari dai 27,5 miliardi precedenti.

L’imprenditore aggiungerà quindi 6,2 miliardi “di tasca propria” nell’operazione che vale complessivamente 44 miliardi.

Nelle scorse settimane ha annunciato di essersi assicurato un sostegno per oltre 7 miliardi di dollari da parte di Larry Ellison (fondatore di Oracle), Sequoia Capital e Binance. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Accusa di “condotta illecita” in quanto le sue “false dichiarazioni e manipolazione del mercato hanno creato “caos” nella sede di Twitter a San Francisco”. Il tweet del 13 maggio “costituiva uno sforzo per manipolare il mercato azionario Twitter poiché sapeva degli account falsi”, ha affermato la causa. (Finanzaonline.com)

Nel frattempo il patron di Tesla e SpaceX modifica la sua offerta per la piattaforma social. . Nuovo capitolo nella saga dell’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk. Secondo quanto rivelato dal Wall Street Journal a inizio mese, la Sec starebbe già indagando sulla tempistica della divulgazione della sua partecipazione da parte di Musk. (Start Magazine)

Non solo, il processo di acquisizione arriva quando la società Twitter ha patteggiato con le autorità americane una disputa sulla tutela della privacy impegnandosi a pagare 150 milioni di dollari. Secondo quanto rivelato dal Wall Street Journal a inizio mese, la Sec starebbe già indagando sulla tempistica della divulgazione della sua partecipazione da parte di Musk. (Start Magazine)

"Ritardando la comunicazione della sua partecipazione in Twitter, Musk ha manipolato il mercato e ha acquistato azioni di Twitter a un prezzo artificialmente basso", hanno dichiarato gli investitori. Il titolo del social network ieri ha chiuso guadagnando il 7% a Wall Street. (la Repubblica)

Gli azionisti di Twitter hanno respinto la rielezione di Egon Durban, che sedeva nel CdA della compagnia dal 2020. “Il CdA di Twitter non ha mai dimostrato di approvare Elon Musk e i piani che ha in mente per Twitter”, ha spiegato a Reuters Kim Forrest, CIO di Bokeh Capital. (Lega Nerd)

Alcuni azionisti di Twitter hanno fatto causa a Elon Musk – che a metà aprile aveva lanciato un’offerta da 44 miliardi di dollari per il 100% della società, poi accettata dal Cda – accusandolo di manipolazione del mercato. (Notizie - MSN Italia)