Fisco, Ruffini: “Su evasione armi spuntate: abbiamo dati ma non possiamo usarli”

QuiFinanza ECONOMIA

Ma se non siamo autorizzati a utilizzarli, la lotta all’evasione fiscale avrà sempre le armi spuntate: è come avere un bolide ma tenerlo parcheggiato in garage”

Negli ultimi anni la digitalizzazione ha permesso significativi passi avanti e il patrimonio di dati e informazioni di cui disponiamo consentirebbe risultati ancora maggiori.

È quanto auspica il direttore. dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, in un’intervista al Corriere della Sera. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

Anche la migliore delle norme senza un’amministrazione in grado di attuarla diventa inefficace – spiega Ruffini – Alla pubblica amministrazione servono risorse infrastrutturali, capacità organizzativa e, dunque, risorse umane sempre più specializzate” Le varie norme sulla privacy. (Il Fatto Quotidiano)

I dati del calo dell'attività ispettiva tradizionale, sono quelli comunicati in questi giorni alle diverse direzioni regionali che stanno ultimando i budget e gli obiettivi. E' la fotografia di una macchina amministrativa che cerca di darsi nuove funzioni alla luce di una lenta ripresa. (Italia Oggi)

Alla pubblica amministrazione servono risorse infrastrutturali, capacità organizzativa e, dunque, risorse umane sempre più specializzate". Sempre parlando della lotta all'evasione fiscale, il presidente ha specificato che in ogni caso i dati personali in possesso dell'Agenzia delle Entrate devono essere tutelati. (ilGiornale.it)

Poi la scelta di passare dall’altra parte, confermato nel suo ruolo dal governo Draghi su indicazione del ministro Franco. Il Fisco deve essere equo ed efficiente», risponde al telefono dal suo ufficio di Roma. (Corriere della Sera)

Sì, l’evasione fiscale è “un’indecenza da estirpare”, per usare le parole dello stesso Ruffini, ma non a discapito del diritto del cittadino. All’iniziativa della Fp-Cgil sul fisco il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha spiegato come la digitalizzazione sta dando i suoi frutti, ma l’evasione fiscale “la stiamo scalfendo, non demolendo”. (Money.it)

"Abbiamo una grande risorsa che potrebbe essere utile a tutti noi. Ma se non siamo autorizzati a utilizzarli, la lotta all'evasione fiscale avrà sempre le armi spuntate: è come avere un bolide ma tenerlo parcheggiato in garage" (Giornale di Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr