Check list per il superbonus del 110% - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ECONOMIA

Riproduzione riservata

326047/2020) da inviare telematicamente alle Entrate.

Per la cessione del credito d'imposta o per ottenere lo sconto in fattura, infatti, le disposizioni chiedono l'attestazione di conformità da apporre sul modello di comunicazione ad hoc.

Dopo la consulenza e la pianificazione, di natura anche finanziaria, dei vari interventi edilizi, commercialisti pronti per il rilascio del «visto di conformità». (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre testate

Al centro dell’approfondimento c’è appunto il superbonus 110%, l’agevolazione prevista dal decreto Rilancio. Superbonus 110%, nella nuova pubblicazione di FNC e CNDCEC sono presenti due liste con i controlli necessari per l’apposizione del visto di conformità sull’apposita comunicazione da inoltrare all’Agenzia delle Entrate. (Informazione Fiscale)

Superbonus 110% e visto di conformità: dai commercialisti la check-list dei controlli. Dai dati relativi al soggetto beneficiario, fino all’importo complessivo dei lavori e all’ammontare dei crediti d’imposta che si intende cedere, la check-list sul superbonus del 110% rappresenta una bussola indispensabile per commercialisti ed altri professionisti chiamati ad apporre il visto di conformità. (Money.it)

A diffonderla sono la Fondazione (Fnc) e il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti (Cndcec). Come ricorda il Cndcec in una nota stampa, per usufruire della detrazione, il contribuente deve aver eseguito gli adempimenti normativamente previsti ed essere in possesso della relativa documentazione... (Il Sole 24 ORE)

Visto di conformità obbligatorio per esercitare l'opzione. Il visto di conformità serve se si esercita l'opzione alternativa alla fruizione diretta del Superbonus, cioè sconto in fattura o cessione del credito: sappiamo bene che le regole presuppongono, in tal senso, l'acquisizione del visto di conformità dei dati che attestano i presupposti che danno diritto alla detrazione. (ingenio-web.it)

“Superbonus”). Il nuovo documento pubblicato il 21 ottobre 2020 fornisce un quadro dei controlli che i soggetti abilitati sono chiamati ad effettuare ai fini di un corretto rilascio del visto di conformità. (Ipsoa)

La check list elaborata dai commercialisti. Potrebbe essere utile, per l'occasione, ricordare che, relativamente al Superbonus al 110 per cento, possono essere detratte anche le spese per le prestazioni professionali necessarie alla realizzazione degli interventi, come precisato nel Dm Requisiti (pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 5 ottobre). (professioneArchitetto)