Alfano, una stretta sui rom: "Patto con lo Stato o li buttiamo fuori"

askanews INTERNO

Roma, 18 giu. (askanews) - Il ministro dell'Interno annuncia una stretta sui nomadi: dentro o fuori (l'Italia) dipenderà da un patto. "La nostra regola è prima l'Italia e prima gli italiani e proprio per questo noi dovremmo buttare fuori, espellere dal territori ... (askanews)

Ne parlano anche altri media

GASPORT (A. CATAPANO) - Una settimana per prepararlo, dopo un'attesa di mesi, e un'ora per constatare affinità, condivisioni, e alla fine «registrare un'intesa». (LAROMA24)

- "Quanti vorranno partecipare a un programma di assegnazione di luoghi piu' civili per vivere dovranno sottoscrivere un accordo con lo Stato". E chi si rifiutera'? "Dovra' comunque abbandonare i campi. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Il tweet di Alfano, le difficoltà dei sindaci e le opzioni sul tavolo per una soluzione che non sembra a portata di mano. Alessandro D'Amato. (next)

Per farlo metteremo a disposizione tutta la forza dello Stato e le risorse che saranno necessarie per venire incontro alle ... - "Dobbiamo chiudere i campi in un quadro di legalita' europea" e lo dovremo fare "anche con una certa rapidita'. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Contentiisindaci di sinistra, contento il governo di centrosinistra, contenta la Ue, che ci chiede da tempo di fare qualcosa di simile, e contenti soprattutto i rom. Meno contenti i contribuenti, ma quelli si sa che non contano molto. (Magazine Donna News)

Il ministro Alfano parla di emersione dall'illegalità: ma la metà di quelli che vivono qui sono italiani. (La Stampa)