Ricerca e innovazione per settore energia: priorità delle regioni per accedere ai fondi europei

Qualenergia.it ECONOMIA

Strategia di Specializzazione Intelligente per Ricerca e Innovazione – Regione Lombardia 2021-2027 (pdf). Potrebbe interessarti anche:

La Strategia Regionale di Ricerca e Innovazione (RIS3) nata nell’ambito della Politica di Coesione UE 2014-2020 è stato uno strumento politico per incentivare l’innovazione in tutte le regioni europee.

A dicembre 2020 la Regione Lombardia ha già approvato la nuova “Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027” (documento allegato in fondo). (Qualenergia.it)

Ne parlano anche altri giornali

Per Marevivo sole, vento e mare sono le grandi fonti di energie rinnovabili per abbattere le emissioni. Anche Alfonso Pecoraro Scanio, presidente di Fondazione Univerde, concorda sul fatto che il settore delle energie rinnovabili sia pesantemente penalizzato da lungaggini e cavilli burocratici. (Rinnovabili)

L’indice classifica i 40 migliori Paesi sul fronte dell’energia pulita in base all’appeal dei rispettivi mercati nazionali. Un fatto ben noto nel modo energetico e finanziario, su cui torna oggi EY pubblicando il 57° EY Renewable Energy Country Attractiveness Index (RECAI). (Rinnovabili)

Infatti, nell’agosto […]. Potrebbe interessarti anche: La California ha scelto: almeno per il prossimo futuro si affiderà alle batterie per accumulare gli eccessi di energia rinnovabile, per poi usarla quando questa manca. (Qualenergia.it)

Il ministero della Transizione ecologica ha scelto i membri della Segreteria tecnico-operativa della Dgaece, la Direzione generale per l’approvvigionamento, l’efficienza e la competitività energetica I quattro, che devono ancora essere nominati formalmente con decreto del ministro, sono Daniele Novelli, che seguirà l’area rinnovabili elettriche e termiche, Luca Ventorino per la mobilità sostenibile, Giovanni Perrella per […]. (Qualenergia.it)

Cina e India stanno investendo in modo aggressivo nell’eolico e nel solare, sostituendo a buon ritmo l’elettricità generata dal carbone. (La Repubblica)