Scoperta nuova malattia mortale associata alla Covid, infezioni lievi comprese: cos'è la MIP-C

Fanpage.it SALUTE

Un team di ricerca internazionale ha scoperto una nuova malattia potenzialmente mortale che può emergere in chi è stato infettato dal coronavirus SARS-CoV-2, anche nei pazienti con Covid lieve o asintomatica. Cosa sappiamo sulla "autoimmunità MDA5 e polmonite interstiziale contemporanea con COVID-19" o MIP-C. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"Si tratta dell''autoimmunità Mda5 e polmonite interstiziale contemporanea con Covid, ma è una forma distintiva di dermatomiosite – una patologia autoimmune – in cui l'organismo sviluppa anticorpi verso strutture dell'organismo stesso, dai muscoli alla cute. (il Fatto Nisseno)

“Si tratta dell”autoimmunità Mda5 e polmonite interstiziale contemporanea con Covid, ma è una forma distintiva di dermatomiosite – una patologia autoimmune – in cui l’organismo sviluppa anticorpi verso strutture dell’organismo stesso, dai muscoli alla cute. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Covid, scoperta nuova malattia mortale connessa al virus: cos'è la MIP-C, chi colpisce e quali sono i suoi sintomi. Tra gli aspetti più inquietanti di questa scoperta, il fatto che la malattia non solo può essere mortale - sono stati registrati otto decessi su sessanta casi -, ma che può colpire anche coloro che hanno avuto un'infezione lieve o asintomatica. (leggo.it)