Vaiolo delle scimmie, Burioni: "Diverso dal Covid, il vaccino esiste già"

il Resto del Carlino SALUTE

"Insomma - ha concluso Burioni - gran parte della popolazione è già vaccinata contro questo virus e seconda buona notizia, il ceppo che sta circolando in Europa sarebbe comunque quello meno pericoloso"

"Il vaccino contro il vaiolo - ha aggiunto ancora Burioni - protegge quindi si pensa anche da quello delle scimmie.

Articolo : Vaiolo delle scimmie e Covid: le differenze tra i virus e perché non dobbiamo allarmarci. (il Resto del Carlino)

Su altri media

La maggior parte dei casi attuali di vaiolo delle scimmie in Europa "si è presentata con sintomi di malattia lievi e, per la popolazione più ampia, la probabilità di diffusione è molto bassa". Nel 2018, ci sono stati tre casi nel Regno Unito dopo che una persona tornata dalla Nigeria ha infettato altri due membri della sua famiglia. (L'Unione Sarda.it)

– “Nel Lazio ci sono 15 persone in isolamento mentre i casi restano tre e si tratta di tre persone ricoverate allo Spallanzani in buone condizioni cliniche”. Dopo 21 giorni il soggetto è considerato non più a rischio (Imola Oggi)

Come riporta l'Ecdc, negli esseri umani il vaiolo delle scimmie si manifesta in maniera più lieve rispetto al vaiolo. Come distinguere il vaiolo delle scimmie dal vaiolo? (Today.it)

I casi in Italia. Intanto sono saliti a 5 i casi accertati di vaiolo delle scimmie in Italia. I ricercatori dello Spallanzani hanno completato la prima fase dell’analisi della sequenza del DNA del Monkeypox virus dei primi tre casi di vaiolo delle scimmie osservati in Italia e seguiti presso l’Istituto romano (Giornale di Sicilia)

Pubblicità. «La malattia - aggiunge - si manifesta con febbre, aumento dei linfonodi, dolori diffusi, stanchezza e manifestazioni cutanee con vescicole, pustole e piccole croste. Probabilmente nel caso in cui l’epidemia dovesse diffondersi sarà necessario riprendere le vaccinazioni per specifiche popolazioni a rischio». (La Sicilia)

Al momento non ci sono nuovi casi, ma questo è un fenomeno atteso quando si parla di malattie emergenziali, e le persone si suggestionano", continua Andreoni. "Stiamo registrando un aumento di persone che si recano in ambulatorio o al pronto soccorso sospettando di avere il vaiolo delle scimmie. (Adnkronos)