Biden annuncia: Medicaid pagherà spese per aborto in altro Stato

Tiscali Notizie ESTERI

(askanews) Milano, 4 ago.

(askanews) - "Non hanno la più pallida idea del potere delle donne americane.

Ieri sera in Kansas l'hanno scoperto".

Così il presidente usa Joe Biden ha commentato il voto in Kansas, Stato conservatore in cui gli elettori hanno deciso di proteggere il diritto all'interruzione volontaria di gravidanza, primo chhiamata alle urne sul tema dopo la decisione della Corte Suprema di ribaltare la sentenza Roe v Wade. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

(LaPresse) – Joe Biden torna ad attaccare la Corte Suprema, definendola “estremista” per la decisione di cancellare la sentenza ‘Roe v. Wade’ che garantiva il diritto all’aborto a livello nazionale. Il voto del Kansas, con il quale gli elettori hanno respinto un emendamento alla Costituzione dello Stato che avrebbe aperto la strada a restrizioni e divieti in tema di aborto, ha detto ancora Biden, è stato un “segnale potente” (LaPresse)

Con i dati ancora non definitivi, i no – quindi coloro che vogliono mantenere il diritto costituzionale all’aborto – sarebbero oltre il 62%. (Luce)

Con il 96,7% dei voti scrutinati, i 'no' - ovvero coloro che sostengono il diritto all'aborto - hanno raggiunto il 58,8% contro il 41,2% dei 'sì' nel referendum tenuto ieri. "Questo voto mette in chiaro ciò che sappiamo: la maggioranza degli americani concorda sul fatto che le donne dovrebbero avere accesso all'aborto e dovrebbero avere il diritto di prendere le proprie decisioni in materia di salute", ha dichiarato il presidente americano Joe Biden in un comunicato. (La Sicilia)

Il presidente, che ha esultato per i risultati del referendum in Kansas dove è stato bocciato un referendum per annullare il diritto all'aborto sancito nello Stato, firmerà l'ordine durante la riunione inaugurale della appena creata task force per i difendere i diritti riproduttivi delle donne. (Tiscali Notizie)

Nel primo test elettorale sul diritto all'aborto dopo la sentenza shock della Corte Suprema, la grande maggioranza degli elettori del Kansas hanno deciso tramite un referendum di continuare a garantire il diritto all’interruzione di gravidanza inserito nella costituzione dello stato. (Corriere dell'Umbria)

Elettorato dichiara la Corte estremista. L’elettorato (demagogia populista direbbe il popolo) ha di fatto dichiarato estremista la Corte Suprema. Per le donne americane dunque, fino a che c’è Kansas, c’è speranza (Blitz quotidiano)