Colombia, il governo Petro propone una legge per tassare i ricchi

Agenzia askanews ESTERI

(askanews) – Il nuovo governo di sinistra della Colombia ha presentato un progetto di legge che intende aumentare l’imposizione fiscale sui più abbienti per finanziare i suoi ambiziosi programmi sociali contro povertà e diseguaglianze.

Colombia, il governo Petro propone una legge per tassare i ricchi. Per finanziare ambizioso progetto sociale contro la povertà. Roma, 9 ago.

Il suo governo, con 10 donne su 19 ministri, fra cui la vicepresidente nera Francia Marquez è il primo di sinistra della storia della Colombia. (Agenzia askanews)

Su altre fonti

Quindi Petro ha disposto che "come presidente della Colombia chiedo alla Casa Militar di portare la spada di Bolivar". "La vergogna lo ha lasciato seduto, come nostro padre Bolívar ha sempre lasciato loro", ha detto Cabello, che ha aggiunto che il comportamento del monarca spagnolo gli ha causato "molto dolore" perché si è mostrato anche presuntuoso e arrogante. (L'AntiDiplomatico)

Deve affrontare sfide titaniche, non ultima la definitiva pacificazione con la guerriglia; e i colombiani sono carichi di aspettative. "Tutti speriamo in un cambio positivo per il paese, tutti noi commercianti che siamo qui" dice il commerciante Francesco Vendor. (Tiscali Notizie)

Noi , ha sottolineato, "vogliamo costruire un Paese della vita e non della morte". Petro ha quindi ricordato che la Commissione della Verità che sta lavorando dopo gli Accordi di pace del 2016 "ha calcolato che il conflitto interno ha causato un bilancio di 800.000 morti". (Sky Tg24 )

Petro, rappresentante di una sinistra più politica, avrà come vice Francia Márquez, esponente dei movimenti afro, ambientalisti e femministi. Al contrario di chi l’ha preceduto Petro è il portatore di una forte agenda ambientale unita alla rivendicazione dei diritti di identità delle comunità minoritarie. (L'HuffPost)

Ci crede il neo presidente Gustavo Petro, ci crede la maggioranza della popolazione ormai stremata da oltre mezzo secolo di conflitto. Ed è una risposta positiva, potrebbe inaugurare una nuova stagione di trattative per completare il processo di pace in Colombia. (la Repubblica)

L’enorme presenza militare statunitense (la Colombia fa nei fatti parte della Nato), intrecciata con la presenza massiccia dei narcos, rendono tutto più difficile Su questa base e su questa speranza Petro ha raccolto la maggioranza in parlamento e nel paese. (Il Fatto Quotidiano)