Eurovision, migliaia in piazza a Malmo contro Israele

Eurovision, migliaia in piazza a Malmo contro Israele

Eurovision, migliaia in piazza a Malmo contro Israele 09 maggio 2024 Migliaia di manifestanti pro-palestinesi protestano a Malmo, in Svezia, contro la partecipazione di Israele all'Eurovision Song Contest a poche ore dall'esibizione, sul palco della kermesse, della cantante israeliana Eden Golan, in semifinale. Dai dimostranti cori contro lo Stato ebraico per l'operazione militare a Gaza. Si tratta della prima delle due grandi manifestazioni pro Gaza organizzata da Stop Israel, una rete di circa 60 gruppi politici, tra cui il partito della sinistra che occupa alcuni seggi nel parlamento svedese, e Fridays for future, il movimento per il clima guidato da Greta Thunberg, presente in piazza. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Inizialmente, il brano di Israele doveva essere intitolato “October Rain”, ma i riferimenti agli attacchi di Hamas contro Israele hanno portato l’organizzazione dell’Eurovision a chiedere una modifica. (Adnkronos)

La protesta più significativa è quella pro-Palestina, che è partita dalla centrale Stora Torget. (Adnkronos) – Il conflitto in Medio Oriente continua ad essere protagonista dell’Eurovision Song Contest 2024. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A programmarli l’amministrazione del sindaco Giuseppe Sacco. In particolare gli interventi riguardano via del Pizzone, una strada oggetto di un importante progetto di messa in sicurezza, di rimozione del dissesto idrogeologico, che ha previsto il rifacimento della carreggiata e la stesura di asfalto. (Frosinone News)

Fischi contro Israele alle prove di Eurovision 2024, dal pubblico urlano "Palestina libera"

Per difendere l'inclusione di Israele, il direttore generale dell'UER (Unione europea di radiodiffusione), Noel Curran, ha dichiarato: «L'Eurovision Song Contest è un evento musicale non politico e una competizione tra emittenti di servizio pubblico che sono membri dell'UER. (Corriere TV)

Per le vie di Malmo proteste pro Gaza in occasione dell'Eurovision 09 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Dal pubblico hanno urlato a gran voce "Free Palestina", il video. (Fanpage.it)