Smart working, nella Pa torna l’accordo individuale per la presenza in ufficio

Il Sole 24 ORE INTERNO

Fasce che però torneranno in discussione, per le critiche sindacali a una reperibilità giudicata troppo ampia oltre il classico orario d’ufficio.

Possibile revoca per «giustificato motivo». L’accordo individuale troverà nei nuovi contratti nazionali dei dipendenti pubblici la disciplina a regime.

3' di lettura. Lo smart working nella Pubblica amministrazione tornerà a passare dall’accordo individuale. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

IPA/Fotogramma. Al di là del green pass, per quanto ancora si potrà lavorare in smart working? (Sky Tg24 )

Per adesso, inoltre, resteranno comunque, nel modo del privato, operativi i protocolli di sicurezza firmati dai sindacati con i datori di lavoro. In ufficio e in fabbrica, insomma, sarà necessario continuare a indossare le mascherine, a garantire la distanza. (ilmattino.it)

Zurich cerca personale in Italia, tutte le posizioni aperte del momento. Più precisamente, il gruppo di Zurich sta cercando nuovi talenti da impiegare a Milano, la sua sede centrale italiana. Oltre a questo, può contare anche sull'operato di brokers, banche, un suo personale canale online e consulenti finanziari. (Informazione Oggi)

Le sanzioni per i lavoratori senza Green Pass. Insomma, il concetto fondamentale è che la mancanza del Green Pass non dà automaticamente diritto al lavoro da remoto, mentre il lavoro da remoto non richiede Green Pass (Investire Oggi)

Smart working, Brunetta: «È un lavoro a domicilio all'italiana». Smart working e green pass, come si lavorerà nel pubblico? Per un rientro massiccio negli uffici sarà in qualche modo necessario aggiornare i protocolli di sicurezza alla luce dell’introduzione del green pass obbligatorio. (ilmessaggero.it)

Il mix presenza e smart working va favorito, va aiutato con le giuste metodologie e tecnologie, con le giuste regole". Quindi chi oggi fa smart working potrà continuare a farlo anche senza Green pass, naturalmente a patto che lavori da casa e non in uno spazio condiviso con altri lavoratori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)