Robot asporta un tumore dopo la ricostruzione in 3D e salva rene a una bimba di 4 anni

Corriere della Sera INTERNO

Un’ecografia e una tac rivelano una massa di circa quattro centimetri al polo superiore del rene destro.

La bimba viene presa in carico e ricoverata nel reparto di Oncoematologia, diretto dalla professoressa Franca Fagioli.

Pochi giorni dopo la paziente viene operata con tecnica robotica: il tumore viene asportato completamente ed il rene viene accuratamente preservato

La piccola paziente era arrivata al Pronto soccorso dell’ospedale Regina Margherita prima di Pasqua, aveva la febbre alta e dolori addominali. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Pochi giorni dopo la paziente viene operata con tecnica robotica: il tumore viene asportato completamente ed il rene viene accuratamente preservato. Il caso viene discusso in maniera multidisciplinare con gli oncologi, gli urologi pediatrici (dottoressa Simona Gerocarni Nappo) e gli urologi dell’ospedale Molinette (professor Paolo Gontero). (La Provincia di Biella)

Della brutta avventura restano solo 4 piccole cicatrici sull’addome, quasi invisibili Un’ecografia ed una TAC rivelano una massa di circa 4 cm al polo superiore del rene destro. (newsbiella.it)

La piccola paziente, di appena 14 chili, era arrivata al Pronto soccorso dell’ospedale Infantile Regina Margherita prima di Pasqua con febbre alta e dolori addominali. Il tumore è stato asportato e il rene preservato (https://ilcorriere.net/)

Uomini e macchine. Pochi giorni dopo la paziente viene operata con tecnica robotica: il tumore viene asportato completamente ed il rene viene accuratamente preservato. Si decide di effettuare in modo sperimentale l’intervento per via robotica con la disponibilità del professor Gontero, esperto di chirurgia laparoscopica e robotica del rene nell’adulto. (La Stampa)

Per la prima volta in Italia un robot ha asportato in età pediatrica un tumore renale maligno. Gli esami hanno rivelato una massa di circa 4 centimetri al polo superiore del rene destro (ilmessaggero.it)

La piccola, che pesa appena 14 kg, era arrivata poco prima di Pasqua al Pronto soccorso dell'ospedale Infantile Regina Margherita con febbre alta e dolori addominali. È accaduto a Torino dove la piccola è stata sottoposta a uno speciale quanto delicato intervento chirurgico alla Città della Salute e della Scienza che è perfettamente riuscito. (Fanpage.it)