Terza dose di vaccino: quanto dura la protezione anti-Covid?

Corriere della Sera ECONOMIA

Gli anticorpi presenti dopo la terza dose avrebbero invece la capacità di prevenire l’infezione causata dalla variante Delta.

I vaccini proteici potrebbero essere un’ottima arma da usare per la terza dose, ma è necessario aspettare qualche mese»

Scaglione: «Non serve la corsa alla terza dose» Molti studi sono in corso per cercare di capire quanto duri la protezione offerta dai vaccini anti-Covid. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

L’Fda si è impegnata ad analizzare rapidamente i dati, auspicando di poter autorizzare in poche settimane il vaccino ai bambini in questa fascia di età. Senza vaccino la variante Delta sarebbe già stata devastante, e avrebbe riportato al collasso il sistema sanitario e causato molte morti evitabili. (Corriere della Sera)

Una nuova freccia nell'arco alla lotta al Covid che punta a coinvolgere la platea di quanti temono il vaccino e potrebbe rappresentare la spallata finale alla pandemia. 1 Minuto di Lettura. Giovedì 23 Settembre 2021, 13:45. (ilmessaggero.it)

Le reazione avverse di natura cardiaca si verificano 71 volte più spesso a seguito di questi vaccini rispetto a qualsiasi altro vaccino. In America la FDA doveva infatti decidere se approvare la terza dose per tutti gli over 16 anni. (ArezzoWeb)

Ok della Fda alla terza dose per over 65, fragili e categorie professionali a rischio. Vaccini Covid. (Quotidiano Sanità)

«Ad oggi non è stata ricevuta alcuna richiesta di estensione dell'indicazione per un vaccino Covid-19 nei bambini di età inferiore ai 12 anni. «Gli studi confermano che la terza dose aiuta nei casi di pazienti immunodepressi», ha detto Cavaleri, e che «gli effetti di immunizzazione declinano nel tempo». (La Stampa)

Questo è vero ma, come abbiamo discusso in passato su Facta, non dimostra nessuna pericolosità dei vaccini. I «nuovi documenti» innanzitutto non sono segreti o nuovi, ma sono i documenti di valutazione del vaccino Pfizer da parte della European medicine agency (Ema). (facta.news)