Il 16 giugno scade l’acconto Imu: ecco chi paga e chi ha diritto alle esenzioni

Messaggero Veneto ECONOMIA

Per fare un esempio, le variazioni che si sono verificate nel 2020 vanno dichiarate entro il prossimo 30 giugno

Non è previsto il pagamento dell’Imu, inoltre, anche per la casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli con provvedimento del giudice in caso di separazioni e divorzi.

La prima scadenza è in programma mercoledì 16 giugno per pagare l'acconto o, per chi vuole, l'intero importo dovuto. (Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Ufficio Tributi del Comune rende noto che l’acconto dell’IMU per l’anno 2021 dovrà essere effettuato entro il 16 giugno 2021 secondo le aliquote riportate nel Prospetto aliquote IMU 2021. L’agevolazione compete esclusivamente per gli immobili nei quali i soggetti passivi IMU esercitano l’attività di cui siano anche gestori. (OrvietoLIFE)

Infine l’Imu non dovrà essere versate da cinema, teatri e sale per concerti e spettacoli. A pagare il 50% di Imu anche i proprietari di immobili ad uso abitativo, non di lusso, dati in comodato d’uso ai parenti in linea retta (Consumatore.com)

Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione. L’assessore al bilancio Michele Fiori comunica che non è dovuta la prima rata IMU relativa agli immobili posseduti dai soggetti per i quali ricorrano le seguenti condizioni:Il soggetto passivo deve essere anche gestore dell’attività. (OlbiaNotizie)

Prima rata IMU in scadenza al 16 giugno: ecco chi è esonerato dal pagamento

Tra questi rientrano anche le persone che sull'immobile in questione vantano altro diritto reale (diritto soggettivo tipico che conferisce al titolare un potere assoluto e immediato su una cosa) come usufrutto, abitazione, etc. (Studio Cataldi)

2,50 per mille. • Fabbricati rurali strumentali: 1,00 per mille. • Aree fabbricabili: 10,60 per mille. • Terreni agricoli; 10,60 per mille. • Terreni agricoli art Per il 2021 le aliquote da applicare ai fabbricati ubicati nel comune di Castelvetrano sono le stesse a quelle del 2020 e sono:. (Castelvetrano News)

Dunque, in tali casi, l’esonero non riguarda solo la prima rata IMU. Ecco chi sono i soggetti esonerati dal pagamento della prima rata IMU 2021 in scadenza il 16 giugno; ovvero chi non deve pagare l’Imposta sugli immobili senza incorrere in sanzioni. (Lavoro e Diritti)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr