Lagarde (Bce): «In vista nuovi rialzi dei tassi e un forte rallentamento del Pil»

Corriere della Sera ECONOMIA

Ci aspettiamo che l’attività economica rallenti sostanzialmente nei prossimi trimestri, queste le pesanti parole pronunciate dalla presidente della Bce Christine Lagarde in audizione alla commissione Affari monetari del Parlamento europeo. Lagarde ha spiegato che ci sono quattro ragioni alla base dello scenario di un rallentamento dell’economia. La prima è l’elevata inflazione che sta frenando la spesa e la produzione in tutta l’economia, un vento contrario rafforzato dalle interruzioni dell’approvvigionamento di gas. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Yahoo Notizie Video (Yahoo Notizie)

xi2/ads/gsl (Sardegna Reporter)

Il ritorno alla stabilità dei prezzi è la missione della BCE. Il nostro obiettivo primario non è causare una recessione, ma ristabilire la stabilità dei prezzi ed è quello che dobbiamo fare, ha ribadito la numero uno dell'Eurotower, partecipando ad un convegno dell'Atlantic Council e facendo cenno al mandato che giustifica l'operato dell'Istituto di Francoforte. (Finanza Repubblica)

La Bce deve agire contro l'inflazione con una stretta monetaria anche di fronte all'impatto sulla crescita, altrimenti ci sarà un danno per l'economia ancora maggiore. (La Sicilia)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. Statistiche Statistiche (Quotidiano di Ragusa)

A maggio era solo uno scenario, nemmeno quello di base. Quasi tre quarti dei capi economisti intervistati nell’ultima indagine ritiene che una recessione su scala planetaria sia probabile. (La Stampa)