Gas russo, davvero i Paesi europei pagano in rubli? Le minacce di Putin e il compromesso

Corriere della Sera ESTERI

La lettera di Gazprom afferma in primo luogo che le imprese europee non dovranno sopportare alcun rischio di cambio nel comprare il gas russo.

Il decreto di Putin afferma che il pagamento è completato solo quanto i rubli passano dal secondo conto di Gazprombank a Gazprom stessa.

Il decreto di Putin e i pagamenti i rubli per il gas Per capire l’importanza di questo passaggio, ricordiamo cosa dice il decreto di Putin. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Era una foglia di fico, perché poi in rubli quegli euro vengono convertiti e in un conto intestato all’utility occidentale. La questione è molto semplice: ciò che non è nelle linee guida per il pagamento del gas russo non è autorizzato (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha affermato il vicepresidente della Commissione europea, Franz Timmermans interpellato sulla questione durante una conferenza stampa Mercoledì 18 maggio 2022 - 13:58. Gas, Timmermans: pagare in rubli viola le sanzioni e i contratti. (Agenzia askanews)

L'Ue cede a Mosca sul gas. Bruxelles, dopo tante dichiarazioni roboanti, ha dunque ceduto al ricatto di Mosca. (Tempi.it)

Pertanto l'apertura dei conti avviene - precisa la società - su base temporanea e senza pregiudizio alcuno dei diritti contrattuali della società, che prevedono il soddisfacimento dell'obbligo di pagare a fronte del versamento in euro. (AGI - Agenzia Italia)

Mercoledì 18 maggio 2022 - 17:11. Gas, Gentiloni: non risulta che imprese Ue paghino Russia in rubli. "I pagamenti avvengono secondo i contratti, in euro o dollari". CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Bruxelles, 18 mag. (Agenzia askanews)

Invasione Ucraina e blocco cinese: sistemi politici rivali. La minaccia per le economie statunitensi ed europee non si limita alle ripercussioni dei blocchi cinesi o al contraccolpo delle proprie misure contro la Russia (Periodico Daily)