L'Orlando Furioso compie 500 anni. L'intricato poema dal fascino eterno

Sono passati 500 anni da quella prima edizione del 1516, quando il 22 aprile, Ludovico Ariosto inaugurò il suo capolavoro letterario, poema senza eguali in età moderna. L'"Orlando Furioso" è un 'entrelacement' perfetto, che intreccia magistralmente 'le ... (Fanpage)

La notizia riportata su altri media

Con il “Dono Segre Debenedetti” alla biblioteca Ariostea consistente in 55 volumi tra cui l'edizione dell'Orlando ... Ieri la cerimonia per il “Dono Segre Debenedetti” alla Biblioteca Ariostea. (La Nuova Ferrara)

E' la banda Ludovico Ariosto, che ha presentato il volume ... (Telestense)

Il 22 aprile 1516, in un'officina tipografica ferrarese, terminava la stampa dell'Orlando furioso, opera simbolo del Rinascimento italiano. (CronacaComune)

“Quando ero ancora un allievo nella scuola della banda, il mio maestro di allora mi disse che nel panorama musicale cittadino non esisteva nessun altro gruppo che potesse vantare una storia così lunga”. (Estense.com)

E in questa regione inospitale, abitata da una popolazione fiera e indomita ... (gonews)

Pubblicato per la prima volta il 22 aprile 1516, l'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto viene corretto, riscritto, ampliato, fino all'ultima edizione quella del 1532. (Rai News)