Un poeta nel fianco della borghesia: Balestrini, l'estremismo letterario e quello politico

È morto a Roma Nanni Balestrini, tra i protagonisti della Neoavanguardia poetica e artistica. Era nato a Milano il 2 luglio 1935. Lo ricorda per noi lo scrittore e poeta Giuseppe Conte, di cui è appena uscito da Giunti il romanzo I senza cuore (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Dell’implacabile remixatore che è stato Balestrini, delle sue stesse parole oltre che di quelle di tutti gli altri, la poesia forse più rappresentativa non sta dentro nessuno dei suoi libri. (doppiozero)

Il poeta, scrittore e saggista, tra i protagonisti della neoavanguardia del Gruppo 63, aveva 83 anni (Rolling Stone Italia)

E' morto a 83 anni all'ospedale San Giovanni Addolorata di Roma dopo una breve malattia lo scrittore Nanni Balestrini, che negli anni Sessanta è stato tra i principali animatori della... (Il Messaggero)

Buona Giornata a tutti sono le 7 e 30 da Radio Popolare .” Questo è il titolo del primo capitolo del libro Una mattina ci siam svegliati (Baldini&Castoldi) di Nanni Balestrini ,… (Radio Popolare)

Si è spento a 83 anni Nanni Balestrini, scrittore, curatore di antologie ed esponente della Neoavanguardia. Addio a uno dei grandi poeti del Novecento. (Il Mattino)

E che ci lascia un’eredità politica e culturale con la quale non è facile fare i conti (La Stampa)