Besseghini (Arera): «Il mercato tutelato è più economico del libero»

Panorama ECONOMIA

Il mercato tutelato dell’energia è più vantaggioso rispetto al libero. A dirlo è stato il presidente dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, Stefano Besseghini, in audizione alla Camera che ha spiegato come il prezzo medio registrato nel 2023 per il mercato libero è risultato essere pari a 39,18 centesimi di euro kilowattora, contro i 28 centesimi di euro al kilowattora del tutelato. (Panorama)

Su altre testate

ALESSANDRIA – La Uilp, di Alessandria, il sindacato dei pensionati della Uil, insieme alle associazioni A.D.A. (Associazione per i diritti degli anziani) e A.D.O.C. (Associazione Nazionale per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori) di Alessandria ha organizzato per domani, 29 marzo, un incontro informativo sul tema “Energia, quanto mi costi?” Incontro sull’energia per il passaggio al mercato libero: se ne parla venerdì (Radio Gold)

“La spesa stimata per l’elettricità nel 2024 per i clienti del mercato libero è di circa 38 centesimi di euro al kilowattora, mentre per i clienti del servizio di maggior tutela è sui 33 centesimi di euro al kilowattora”, lo ha detto il presidente di Arera, l’agenzia pubblica per l’energia, Stefano Besseghini, aumentando le perplessità sulla scelta del governo di “consegnare” gli utenti alla libera concorrenza tra operatori a partire dal prossimo 1 luglio. (Il Fatto Quotidiano)

Fare chiarezza sulla questione non è così difficile come sembra e anche la persona meno avvezza a queste incombenze può riuscire a comprendere il discorso e a scegliere la tariffa per l’energia elettrica più adatta alle proprie esigenze e, naturalmente, risparmiare sulla bolletta. (Fastweb Plus)

Giovedì 28 Marzo l’ARERA comunicherà le tariffe delle bollette per la maggior tutela, relative al secondo trimestre di quest'anno. Sarà l'ultimo aggiornamento tariffario, perché il 30 Giugno finirà un'era, quella del regime tutelato, dove i prezzi sono stabiliti dall'Autorità. (iLMeteo.it)

Lo fa sapere Arera in quello che è l'ultimo aggiornamento trimestrale per i clienti non vulnerabili."Il calo - viene fatto sapere - è giustificato principalmente dal trend ribassista che ha caratterizzato l'andamento dei prezzi del gas naturale e dell'energia elettrica verso la fine dello scorso anno e nei primi mesi dell'anno in corso e che sta subendo un rallentamento a causa delle crescenti tensioni geopolitiche". (Tiscali Notizie)

Tra gli italiani c’è ancora una conoscenza incompleta del Mercato Libero, soprattutto al Sud e nelle Isole. Lo rivela ARERA. Dal cambio del contatore allo stop nella fornitura di energia e metano: i falsi miti da sfatare sul passaggio alla libera concorrenza. (tariffe.segugio.it)