Russia: nessuna proposta dall'Armenia sul Nagorno Karabakh

Agenzia askanews ESTERI

Roma, 5 ago. (askanews) – La Russia non ha ancora ricevuto proposte concrete dall’Armenia in merito alla missione russa di mantenimento della pace nel Nagorno-Karabakh dopo l’ultima escalation, ha affermato oggi il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, citato dalla Ria Novosti. Il primo ministro armeno Nikol Pashinyan ha detto ieri che è necessario specificare …

(Agenzia askanews)

Su altri giornali

(askanews) – “L’Armenia viola gravemente l’accordo trilaterale”. Lo affermano il ministero della Difesa e quello degli Esteri dell’Azerbaigian, in due note diffuse dall’ambasciata, dopo che la Russia ha criticato Baku, puntando il dito contro una violazione del cessate-il-fuoco. (Agenzia askanews)

In base al documento, l'Azerbaigian ha mantenuto i territori conquistati e l'Armenia gli ha ceduto anche altre zone del conteso Nagorno-Karabakh e dei territori limitrofi. Il Nagorno-Karabakh ha a sua volta puntato il dito contro l'esercito azero accusandolo di aver ucciso un combattente e averne feriti altri otto. (Alto Adige)

Almeno due soldati armeni e uno azero sono rimasti uccisi nella regione contesa tra Erevan e Baku in scontri di cui Armenia e Azerbaijan si rimpallano le responsabilità. Nel 2020 l'Azerbaijan ha riconquistato con successo parte del territorio controllato dai separatisti dopo sei settimane di combattimenti costate più di 6. (la Repubblica)

Mosca da parte sua ha accusato «le forze armate azere di avere violato il cessate il fuoco e si è detta pronta a «stabilizzare» la situazione. Un anno dopo l’accordo trilaterale del 2020, il peso della non-pace grava ancora assai pesantemente, sui vinti, ma anche sui vincitori (Corriere della Sera)

Torna ad infiammarsi la situazione nel Nagorno-Karabakh, dove due soldati armeni e uno azero sono rimasti uccisi nella regione contesa tra l'Azerbaigian e l'Armenia. Si solleva così lo spettro della guerra sedata nel 2020 grazie a una tregua raggiunta con l'intermediazione di Mosca. (Today.it)

La Russia si è detta pronta a “stabilizzare” la situazione attraverso il comando del continente di mantenimento della pace sul posto. Dai separatisti filoarmeni del Nagorno Karabakh è invece arrivata l’accusa agli azeri, colpevoli di aver ucciso due combattenti e averne feriti altri otto. (Virgilio Notizie)