Luca Attanasio ucciso in Congo, un video ai genitori prima di morire. Il padre: «La nostra vita è finita, pensiamo alle bambine»

Leggo.it INTERNO

Rompe il silenzio la famiglia di Luca Attanasio, l'ambasciatore italiano in Congo morto ieri in un'imboscata in circostanze ancora non del tutto chiare, nell'est del Paese africano.

Il video inviato ai genitori prima di morire. La villetta dove vivono i genitori, in una stradina senza uscita poco distante dalla sede del municipio, è sorvegliata da una pattuglia dei carabinieri

Non sanno ancora cosa è accaduto - ha detto Salvatore Attanasio -. (Leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel video girato dall’agenzia Ansa il padre dell’ambasciatore ucciso, così somigliante al figlio, parla con voce pacata. Ma adesso bisogna pensare alle nipoti, queste creature avevano praterie davanti a loro con un padre così. (La Stampa)

Attacco in Congo: padre Magnaguagno (saveriano), “Attanasio amico dei missionari, ci aiutava a realizzare progetti”. Sabato scorso alle 17 Attanasio “era arrivato qui a Bukavu con la delegazione del Pam – racconta ancora Magnaguagno – (Toscanaoggi.it)

in foto: Luca Attanasio prima della partenza del convoglio. Perché l'ambasciatore Attanasio era senza scorta. Resta il mistero anche su chi avesse dato il via libera a una missione senza scorta in un territorio molto pericoloso dove agguati sono all'ordine del giorno. (Fanpage.it)

Il padovano padre Franco Bordignon conosceva bene Luca Attanasio, l'ambasciatore ucciso in congo lunedì 22 febbraio. E l’ambasciatore Luca Attanasio è stato ucciso proprio in questa regione nell'agguato in cui hanno perso la vita anche un carabiniere della scorta, Vittorio Iacovacci, e il loro autista congolese Mustapha Milambo. (Il Mattino di Padova)

Una situazione segnata da violenza e caos, al centro di “anni di denunce” dei missionari, ribadisce padre Bordignon Congo, ambasciatore italiano e carabiniere uccisi in tentato rapimento. Padre Bordignon vive a Bukavu, capoluogo del Sud Kivu, dove l’ambasciatore e il dirigente del Wfp avevano trascorso la domenica che ha preceduto l’attacco. (Dire)

La polizia del Nord Kivu ha fatto sapere al quotidiano tedesco “Frankfurter Allgemeine Zeitung” di essere stata “sorpresa” dalla presenza nell’area dell’ambasciatore Attanasio “senza la protezione della polizia”. (L'AntiDiplomatico)