Una sonda per il gigante. Così Juno spierà Giove

I l più grande pianeta del sistema solare: ora lo possiamo vedere da vicino grazie a Juno. La navicella della Nasa, lanciata nel 2011 da Cape Canaveral, è arrivata a destinazione, e in questo momento sta girando intorno all'orbita del gigante gassoso. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Con i suoi nove strumenti, due dei quali italiani, nei prossimi sei anni raccoglierà dati sul pianeta che con la sua mole ha condizionato la storia del ... (Il Fatto Quotidiano)

«Siamo pronti per avviare la più profonda ricognizione mai compiuta di Giove». (Corriere della Sera)

Juno ... Lo ha reso noto la Nasa, che, in un tweet, ha scritto: "Successo. (Adnkronos)

La manovra della sonda a una velocità di circa dieci volte superiore a quella dello Space Shuttle, circa 66 chilometri al secondo. (La Repubblica)

Ci sono voluti 1800 giorni e tre miliardi di chilometri: Juno, la nuova sonda Nasa, dovrà raccogliere dati su Giove, il più grande pianeta del nostro sistema solare. (Donna Moderna)

MILANO - C'è anche tanta Italia nella sonda della Nasa Juno, che ha raggiunto in 5 anni l'obiettivo di presidiare l'orbita di Giove. Lo storico momento si è concretizzato alle ore 20.53 americane, le 5.53 di martedì 5 giugno in Italia. (InfoOggi)