Ue contro AstraZeneca su ritardo vaccini: inaccettabile la loro versione. L’incontro alle 18:30

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ue contro AstraZeneca su ritardo vaccini: inaccettabile la loro versione.

«Nell'accordo c'è scritto: faremo del nostro meglio, non c'è un obbligo sulla consegna delle dosi» ha detto Soirot.

L’incontro alle 18:30 Sempre più tesi i toni fra la Commissione e l’azienda farmaceutica.

Covid, Kyriakides: "Ritardi Astrazeneca inaccettabili per UE". Sempre più tesi i toni fra la Commissione e l’azienda farmaceutica. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Commissario ha infatti chiesto maggiori dettagli sulla vicenda, ma AstraZeneca non ha ancora confermato la notizia. Nel frattempo si rincorrono smentite e conferme su un presunto rifiuto di AstraZeneca nel voler partecipare al vertice di questa sera. (Il Messaggero)

Soriot rigetta le accuse che AstraZeneca sia vendendo le dosi ad altri Paesi: "E' insensato. Appena avremo l'approvazione Ema, l'obiettivo è recapitare all'Ue 17 milioni di dosi entro la fine di febbraio. (QUOTIDIANO.NET)

"Rigettiamo la logica del 'chi arriva prima', non c'è clausola di priorità nel contratto di pre-acquisto", ha aggiunto. Lo precisano fonti Ue. (Giornale di Sicilia)

“Nel contratto non c’è scritto che la Gran Bretagna dovrebbe essere privilegiata perché ha firmato prima con AstraZeneca”, dice Kyriakides. E tra l’altro, specificano dalla Commissione Ue, l’intervista di Soriot ha rivelato parti del contratto, violando il vincolo di segretezza. (L'HuffPost)

Il riferimento, tra le altre cose, è alla doccia fredda arrivata pochi giorni fa dall’azienda produttrice della riduzione del 60% della fornitura pattuita. Una manciata di minuti dopo, fonti dell’azienda hanno dato notizia di un dietrofront: «AstraZeneca parteciperà come previsto alla riunione di stasera». (Open)