Caso Bibbiano, chiusa l’inchiesta: 26 persone indagate per 108 imputazioni

Fanpage.it INTERNO

Agli atti tra le altre cose anche lettere dei genitori naturali nascosti in un magazzino e disegni dei bambini contraffatti per descrivere molestie mai subite in famiglia.

Il caso Bibbiano era venuto a galla nel giugno scorso quando per ordine del Gip furono eseguite 18 misure cautelari nei confronti di altrettante persone ritenute parte di un sistema illecito di affidamento dei minori tolti alle famiglie di origine. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Lo scrive la sesta sezione penale della Cassazione, spiegando perché, il 3 dicembre scorso, revocò ogni misura cautelare per Carletti annullando senza rinvio l'ordinanza del Riesame di Bologna che aveva sostituito con l'obbligo di dimora gli arresti domiciliari a cui era stato sottoposto il primo cittadino del comune emiliano nell'ambito dell'inchiesta sui presunti affidi illeciti. (Rai News)

Questa piantumazione prevede la messa a dimora di 269 alberi e 90 arbusti. Questa iniziativa, programmata inizialmente per il 24 di novembre e rimandata causa cattive condizioni meteorologiche, è stata fissata per domenica 19 gennaio alle ore 9.00 presso l’area verde tra via Remesina interna e l’incrocio via B. (sassuolo2000.it - SASSUOLO NOTIZIE - SASSUOLO 2000)

Di «natura meramente congetturale» anche il rischio di reiterazione. Tutto «senza spiegare se vi siano, e come in concreto risultino declinabili, le ragioni dell’ipotizzata interferenza con il regolare svolgimento di attività investigative ormai da tempo avviate». (Corriere della Sera)

Tra gli indagati è rimasto anche il sindaco di Bibbiano. Leggi Anche Bibbiano, gip rigetta richiesta arresto per sindaco Carletti e altri 4: pm si oppone (Il Fatto Quotidiano)

Non c'erano gli elementi per imporre la misura coercitiva dell'obbligo di dimora nei confronti del sindaco di Bibbiano Andrea Carletti nell'ambito delle indagini sugli affidi illeciti in Val d'Enza. La Cassazione ritiene infondate le misure nei confronti del sindaco di Bibbiano. (La Repubblica)

I giudici lo scrivono nelle motivazioni del verdetto che il 3 dicembre ha annullato senza rinvio la misura cautelare. Leggi Anche Bibbiano, Zingaretti dopo annullamento degli arresti di Carletti (Pd): “Si vergogni chi fece campagne indecenti”. (Il Fatto Quotidiano)