Un piano da 100mila dosi al giorno Over 60 e fragili, ecco come funziona

QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

La nuova campagna di vaccinazione, dovrà procedere a un ritmo di 100mila dosi somministrate al giorno, ma "per raggiungere il target fissato c’è bisogno da una parte che le Regioni si mobilitino in fretta, e dall’altra che venga predisposta una adeguata campagna informativa, anche in virtù del fatto che il secondo richiamo rimane comunque non obbligatorio".

Sono 12 milioni gli italiani potenzialmente interessati – in base alla nuova raccomandazione del ministero della Salute – a sottoporsi al secondo booster di vaccino anti-Covid. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

L'ondata in corso di covid, sottostimata peraltro dai dati giornalieri sui contagiati, ha convinto le autorità sanitarie europee a raccomandare, anche per gli over 60, la quarta dose di vaccino. Ne parliamo con Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi ed Alessio D'Amato, assessore alla Salute della Regione Lazio (Radio 24)

Caos al centro vaccinale di Trento (): code di più di un'ora anche per chi aveva prenotato. Ci vuole pazienza, perché l’attesa per riuscire a vaccinarsi (pur avendo la prenotazione) può durare anche più di un’ora. (il Dolomiti)

Se oggi il Piemonte ha dati epidemiologici tra i migliori a livello nazionale è grazie anche alla nostra campagna vaccinale, che ci ha dato uno scudo importante contro il virus” Cari colleghi, alle ore 18 di oggi sono quasi 10 mila le preadesioni per la 4^ dose over 60 sul portale www. (TorinOggi.it)

Superano - di nuovo - quota mille i contagi emersi ieri nella nostra provincia, per l’esattezza il bollettino giornaliero ne conta 1.156. Per prenotarsi ci si può rivolgere ai canali abituali ovvero sportelli Cup, Cupweb, FarmaCUP, Fascicolo sanitario elettronico, app ER-Salute - non è disponibile il servizio CupTel. (il Resto del Carlino)

Nelle scorse edizioni sono stati affrontati argomenti di vario genere, da quelli prettamente archeologici alla divulgazione scientifica, l’educazione e l’accessibilità museale, il ruolo dei musei nel territorio. (Sardegna Reporter)

Per quanto riguarda la quarta dose, invece, la prenotazione è su piattaforma regionale», è stato spiegato dalla Asl. E' stato chiarito recentemente dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), e dal ministero della Salute nell'emanare uno specifico documento sulla quarta dose. (ilmessaggero.it)