L'indice Rt è in calo: la pandemia rallenta

Settenews SALUTE

Lo raccontano i dati degli ultimi monitoraggi dell’ISS e del Ministero della Salute, a proposito della diffusione del Covid-19 in Italia: l’indice Rt è sceso a 1,31, segno del primo rallentamento della pandemia dopo un mese di crescita costante.

L’incidenza più bassa in Sardegna

Tuttavia l’ondata non è ancora passata: altri dati illustrano come in questi giorni stiano aumentando i casi di positività al virus tra il personale sanitario. (Settenews)

Ne parlano anche altri giornali

Dati in miglioramento, seppur lieve, quelli rilevati dall’Iss nel suo ultimo monitoraggio settimanale sull’epidemia da Covid-19: in calo l’Rt e nessuna variazione nell’incidenza. L’incidenza settimanale si sarebbe stabilizzata a 2.011 casi ogni 100mila abitanti, rispetto ai 1.988 casi ogni 100mila abitanti della precedente rilevazione. (Yeslife)

Iss: Omicron continua la sua crescita tra i sanitari. Continuano a crescere velocemente, trainati dalla variante Omicron, i casi di Covid-19 tra medici, infermieri e altri lavoratori della sanità. Ma se inizia la discesa» della curva epidemiologica nell'arco di 2-3 settimane il quadro potrebbe notevolmente cambiare« (ilmattino.it)

La nostra regione resta a rischio moderato con l’indice Rt che scende dall’1,9 della settima scorsa all’attuale 1,1. E’ quanto emergenze dal consueto monitoraggio settimanale a cura dell’Istituto Superiore si Sanità e del Ministero della Salute. (Il Quotidiano del Molse)

Continua ad aumentare la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (44% contro il 39%) Stabile il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva: è al 17,3% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 20 Gennaio contro 17,5% del 13 Gennaio. (Toscana Media News)

Stabile il tasso di occupazione in terapia intensiva che secondo i dati contenuti nel monitoraggio del 21 gennaio è al 17,3% a fronte del 17,5%. Di queste, più di 1,7 milioni hanno riguardato la fascia over 50, per la quale le prime dosi sono attestate a oltre 117 mila e le dosi booster più di 1,5 milioni. (LA NOTIZIA)

Nella settimana precedente era a 1.988 casi ogni 100.000 abitanti. L’incidenza settimanale dei casi di Covid-19 in Italia si è stabilizzata, con 2.011 casi ogni 100.000 abitanti nel periodo tra il 14 e il 20 gennaio. (Matera News)