Incentivi auto: + 50 % per elettriche e ibride plug-in

Red-Live ECONOMIA

Per i veicoli con emissioni nella fascia 21-60 g/km (auto ibride plug-in), l’incentivo senza rottamazione sale da 2.000 a 3.000 euro; con la rottamazione, passa da 4.000 a 6.000 euro.

Una modifica chiesta a gran voce dalle associazioni di categoria; anche l’Unrae da tempo sollecitava dei correttivi per includere le società di noleggio e flotte aziendali nello schema degli incentivi auto, come “traino indiscusso della transizione ecologica nel mercato auto”

Viene poi allargata la platea di chi può beneficiare degli incentivi auto, con l’introduzione delle persone giuridiche, cioè le aziende di noleggio auto, finora escluse del provvedimento. (Red-Live)

Ne parlano anche altre testate

I correttivi agli incentivi auto erano stati richiesti a gran voce dai protagonisti del settore, dopo aver notato quanto poco erano stati utilizzati i bonus per le auto elettriche e ibride plug-in. I bonus saranno estesi dunque anche alle “persone giuridiche che noleggiano le autovetture purché ne mantengano la proprietà almeno per 12 mesi“. (FormulaPassion.it)

L’incentivo è riconosciuto nel limite di spesa di euro 40 milioni, a valere sulle risorse del Fondo automotive. Ti invieremo gratuitamente la nostra famosa rassegna fiscale, e ogni tanto ti segnaleremo e-book, software e circolari che potrebbero interessarti. (Fiscoetasse)

Con successivi provvedimenti ministeriali verranno disciplinate le procedure per l’erogazione delle agevolazioni previste nei due Dpcm (Gazzetta del Sud)

L’Italia rilancia la mobilità elettrica aumentando gli incentivi. L’Italia, pur tra mille difficoltà, tenta di percorrere la strada virtuosa della mobilità elettrica e lo fa aumentando gli incentivi per l’acquisto di auto non inquinanti. (Key4biz.it)

Soddisfazione per l’inclusione di noleggi e flotte tra i beneficiari degli incentivi: se portato a termine il DPCM scongiura il mancato utilizzo dei fondi e sarà un acceleratore della transizione ecologica. (Fleet Magazine)

Finora era possibile un totale di 6.750 euro. Ecobonus: ecco cosa cambierà. Finora hanno aumentato di un terzo la quota per i veicoli elettrici, ovvero altri 2.500-3.000 euro. (TecnoAndroid.it)