Gravina non ci sta: «Agenzia governativa? Una cosa irriguardosa»

Inter-News SPORT

Gabriele Gabina, presidente della FIGC, presente all’Università di Firenze ha risposto a una domanda legata all’idea di creare un’agenzia governativa per controllare le finanze dei club professionistici. Una scelta, questa – al momento – bocciata dalla Lega Serie A da poco riunita. SCELTA IRRIGUARDOSA – Gabriele Gravina commenta così l’idea di creare un’agenzia terza per vigilare sull’economia dei club: «La ritengo una cosa irriguardosa nei confronti dei tre magistrati che fanno parte della COVISOC. (Inter-News)

La notizia riportata su altre testate

Negli ultimi giorni il mondo del calcio era stato scosso dalla notizia riguardante un emendamento del ministro dello sport Andrea Abodi. Questo, infatti, prevedeva un'agenzia governativa che vigilasse le squadre professionistiche a livello finanziario e economico. (GianlucaDiMarzio.com)

In merito alla costituzione di una Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche, la Federazione Italiana Pallacanestro e la Lega Basket Serie A, anche a seguito dell’odierno incontro tra il Presidente Giovanni Petrucci e il Presidente Umberto Gandini, rendono noto quanto segue premettendo di ritenere forte il rischio di un condizionamento dell’autonomia, sottratta giorno dopo giorno, dell’ordinamento sportivo. (Basketmarche.it)

"Forte rischio di un condizionamento dell'autonomia dell'ordinamento sportivo" e "preoccupazione per i tempi e le modalità di applicazione" del provvedimento, oltre che per il fatto "di esserne stati tenuti all'oscuro". (Il Mattino di Padova)

Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, è intervenuto ai microfoni di TMW Radio per commentare il processo di possibile abolizione della COVISOC tramite l'inserimento di un'agenzia governativa: Stiamo vivendo un’incredibile spaccatura tra il ministro dello sport e i club della Serie A. (Tutto Juve)

Lo annuncia una nota del ministro. Si terra' giovedi' alle 15.30 l'incontro tra Andrea Abodi, ministro per lo sport e i giovani, e i vertici dello sport per palare del progetto del governo per la costituzione di un'autorità di controllo delle gestione finanziaria dei club professionistici. (Il Mattino di Padova)

“All’esito della riunione con i club, convocata dal Presidente Lorenzo Casini alle 14, le società di Serie A, fermo restando l’impegno già più volte manifestato per migliorare la sostenibilità economico-finanziaria e la trasparenza dei controlli nel calcio italiano, hanno espresso all’unanimità la contrarietà rispetto alla proposta di istituire una agenzia governativa per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche, rivendicando l’autonomia dell’ordinamento sportivo dalla politica”. (fcinter1908)