Israele, le "dimissioni ritardate" del capo dell'intelligence Aharon Haliva, il generale: "Senso di colpa enorme" - LETTERA

Il Giornale d'Italia ESTERI

Ecco le dimissioni, o per meglio dire le "dimissioni ritardate" di Aharon Haliva, il capo dell'intelligence israeliana. Il generale ha rimesso il suo incarico, assumendosi la responsabilità per gli errori e le omissioni dei servizi segreti nello sventare l'attacco di Hamas, il 7 ottobre dell'anno scorso. Lo ha reso noto l'esercito israeliano, riferendo che il capo di Stato Maggiore ha accettato le dimissioni di Haliva e lo ringraziato per il suo servizio. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

E la questione del suo addio alla guida del Direttorato dell'Intelligence Militare (Aman) scuote notevolmente il giudizio sulle mosse delle Israel Defense Force (Idf) tra Gaza e il resto del Medio Oriente nel conflitto scatenato da Hamas con i massacri del 7 ottobre e amplificatosi poi con la durissima risposta (Inside Over)

''Da allora porto con me quel giorno nero". Aharon Haliva, il generale al vertice della direzione dell'intelligence militare israeliana: "Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato di Israele. (Fanpage.it)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Si dimette il capo dell’intelligence israeliana. (TV2000)

«Mi porterò sempre dietro il terribile dolore della guerra» e il peso di quel «giorno nero»: il 7 ottobre. «L'intelligence sotto il mio comando non è stata all'altezza del compito assegnato». (ilGiornale.it)

Israele, si dimette il capo dell'intelligence militare Haliva 22 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Mentre Netanyahu promette un’escalation contro Hamas e respinge le sanzioni Usa, i raid su Gaza continuano e si intensificano in vista della Pasqua ebraica. Le forze russe si avvicinano a Chasiv Yar, nel Donetsk, spingendo Zelensky a chiedere una consegna rapida degli aiuti (FIRSTonline)