Marte: scoperte tracce di un lago abitabile

Il rover Curiosity della NASA ha individuato tracce di un antico lago all’interno del cratere Gale su Marte, aprendo nuove prospettive sulla possibile abitabilità del pianeta rosso in epoche passate. Questa scoperta rivoluzionaria suggerisce che il pianeta, miliardi di anni fa, potrebbe essere stato un ambiente molto più simile alla Terra di quanto immaginassimo. La scoperta si basa sulla presenza di ossido di manganese, un minerale comunemente associato a laghi terrestri ricchi di ossigeno e abitati da batteri (Lega Nerd)

Se ne è parlato anche su altri media

In sostanza, la grande quantità di manganese presente nelle rocce che insistono nel fondale del lago all'interno del cratere indicano che un tempo in quella superficie ci siano state le condizioni per l'abitabilità. (Italia Oggi)

Che Marte sia un pianeta arido e inospitale è sotto gli occhi di tutti. Le cose, però, non sono sempre state così e, anzi, nel passato di Marte ci sarebbe un clima molto simile a quello della Terra. (Passione Astronomia)

Un nuovo capitolo astronomico Miliardi di anni fa, Marte custodiva un segreto sorprendente: le tracce di un antico lago simile a quelli terrestri e forse addirittura abitabile. Questa straordinaria scoperta è stata compiuta dal rover Curiosity della NASA all’interno del cratere Gale, un’immensa depressione che un tempo conteneva un vasto bacino d’acqua, oggi ormai asciutto. (MeteoWeb)