Frecciarossa deragliato, non fu (solo) errore umano. Ansf: difetto nello scambio

Il Sole 24 ORE INTERNO

Lo scambio numero 5 attraversando il quale il treno Frecciarossa 1000 è deragliato era nuovo di fabbrica.

Ansf: difetto nello scambio Il direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie, Marco D'Onofrio: «inversione dei cablaggi interna al dispositivo.

Allerteremo tutte le National Safety Authority dell'Ue, in modo che in tutto il territorio dell'Unione si avrà notizia del difetto». (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

D'Onofrio ha spiegato anche che da ieri sera Rfi ha "ovviamente sospeso il montaggio di attuatori di questo tipo”. La Procura ha conferito l'incarico ai periti per verificare le cause del deragliamento del treno. (Sky Tg24 )

Perché il treno regionale protagonista, al momento in cui è uscito dai binari, procedeva a velocità molto sostenuta. Un nuovo incidente, questa volta, è avvenuto a Mestre nel comune di Venezia. (Inews24)

Ci sarebbe un difetto interno allo scambio, tra le cause del deragliamento del treno Frecciarossa di giovedì 6 febbraio nel quale hanno perso la vita i due macchinisti e 31 persone sono rimaste ferite. (Libertà)

Cronaca - Il direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie in commissione Lavori pubblici del Senato sulla causa del disastro. Condividi la notizia:. . . . . . Lodi – “Treno deragliato a Lodi, la causa potrebbe essere un’inversione dei cablaggi interni”. (Tuscia Web)

C’era un difetto all’interno del pezzo che è stato sostituito e che sarebbe stato la causa del deragliamento del treno Frecciarossa a Lodi. La produttrice del componente difettoso dello scambio è la società francese Alstom. (L'HuffPost)

«Il treno viaggiava alla velocità massima di 300 kmh - ha continuato - ma il deviatoio era in posizione rovescia e in quel punto doveva andare a 60 kmh. «Lo scambio di Lodi era stato consegnato disalimentato e quindi qualcosa è andato storto ma il sistema non ha letto questo segnale. (Il Giornale di Vicenza)