Xi incontra Macron e von der Leyen: focus su pace e relazioni economiche eque

LA STAMPA Finanza ESTERI

"Le relazioni fra UE e Cina sono piuttosto complesse. Noi le affrontiamo con lucidità, costruttività e responsabilità, perché una Cina che gioca lealmente è un bene per tutti. Allo stesso tempo, l’Europa non esiterà a prendere le decisioni difficili, necessarie per proteggere la sua economia e la sua sicurezza". Così la Presidente UE Ursula von der Leyen al termine del trilaterale con il Presidente francese Emmanuel Macron e con il leader cinese Xi Jinping a Parigi (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri media

L'industria energetica cinese "ha compiuto progressi reali nella concorrenza aperta e rappresenta una capacità produttiva avanzata. Non solo aumenta l'offerta globale e allevia la pressione dell'inflazione globale, ma contribuisce in modo significativo alla risposta climatica globale e alla transizione verde". (Tiscali Notizie)

A dirlo il presidente Xi Jinping nell’incontro con la stampa all’Eliseo con l’omologo francese Emmanuel Macron. «La Cina, come detto più volte, non ha creato la crisi ucraina, né ne è coinvolta; sostiene i colloqui di pace tra Russia e Ucraina sulla conclusione del conflitto; è favorevole alla convocazione della conferenza internazionale di pace sulla crisi al momento adeguato», ha dichiarato. (Open)

Visita di Stato del leader di Pechino che poi si recherà in Serbia e Ungheria (LAPRESSE)

Emmanuel Macron, i soldati occidentali, l’Ucraina e la Russia. Il copione si ripete, con effetto immediato sui rapporti tra Parigi e Mosca in una fase cruciale della guerra tra Ucraina e Russia. Il presidente lo scorso 26 febbraio aveva superato la linea rossa non tracciata della geopolitica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)