Europa ondivaga sul vaccino Astrazeneca, migranti in difficoltà nel Mediterraneo e le altre notizie della giornata

Radio Popolare SALUTE

L’immunologa Antonella Viola:. In Italia, ha confermato ancora questa mattina il viceministro Sileri, le somministrazioni di Astrazeneca continueranno.

Ogni Paese europeo sceglie una polica diversa nella somministrazione del vaccino Astrazeneca, in Lombardia gli over 80 vedono faticosamente tutti il traguardo della vaccinazione, il centro per migranti di Lampedusa è sovraffollato, il governo pensa un prolungamento del blocco degli sfratti. (Radio Popolare)

La notizia riportata su altre testate

Questo ci hanno detto i medici dopo un primo esame e comunque questa tragedia è appena successa e quindi ci saranno le analisi del caso. Ad Aifa si segnalano tutti gli accadimenti sospetti, vedremo poi alla luce delle analisi cliniche sulle quali sono già al lavoro gli specialisti al San Martino". (Rai News)

Nonostante ciò, diversi Paesi hanno sospeso la somministrazione del vaccino a soggetti di età inferiore ai 60 o ai 55 anni. GENOVA – Un insegnante di 32 anni è morta a Genova a distanza di una ventina di giorni dalla somministrazione del vaccino AstraZeneca (News Mondo)

Tuttavia, il ministro dell'Interno è stato attento a non dare un giudizio sul vaccino stesso, ha evidenziato il tabloid tedesco. Invece il ministro dell'Interno 71enne era il profilo adatto. (Sputnik Italia)

Bisogna tuttavia sottolineare, come anticipato, che alcuni Stati hanno deciso di limitare o addirittura sospenderne l’utilizzo. Per quanto riguarda la seconda dose, bisogna tuttavia sottolineare che alcuni Paesi, (ad esempio la Germania), stanno pensando di somministrare un vaccino diverso da AstraZeneca alle persone che hanno ricevuto l’AZD1222 come “primo colpo” (InsideOver)