Studenti universitari occupano il rettorato della Sapienza a Roma contro gli accordi con atenei israeliani: “Basta complicità”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Un gruppo di studenti appartenenti a diverse sigle studentesche ha occupato il rettorato dell’Università La Sapienza a Roma nella serata di lunedì 25 marzo per protestare contro gli accordi dell’università con atenei israeliani. “Nel giorno precedente il Senato Accademico della Sapienza, gli studenti occupano il rettorato: basta complicità con Israele, fuori la rettrice da Med-Or, no alla partecipazione al bando del MAECI, basta accordi con università israeliane e filiera bellica”, si legge nella nota con cui gli occupanti motivano la protesta. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

«Una decisione deprecabile e vergognosa, perché palesemente legata a una presa di posizione nel conflitto in atto e basata su informazioni totalmente di parte e non obiettive, su pregiudizi sullo Stato di Israele». (La Stampa)

Tensione all'Università di Genova con la doppia protesta di “Cambiare Rotta” e un gruppo di studenti autonomi che dicono no agli accordi economici e accademici tra governo, atenei italiani, Israele e le aziende attive nella filiera bellica. (Il Giornale d'Italia)

Accesa protesta degli studenti universitari questa mattina all'interno del rettorato dell'ateneo di Genova. Collettivi come Cambiare Rotta e altri gruppi autonomi hanno manifestato in occasione del senato accademico per chiedere lo stop alla partecipazione dell'Università al bando del ministero degli Esteri e agli accordi con le università israeliane e le aziende della filiera bellica. (Tiscali Notizie)

«Io e lei siamo due mondi differenti, ed è giusto che sia così. Io sono giovane, quindi è naturale che abbia opinioni nette, anche se i media le definiscono estremiste. Lei invece…». L’anagrafe comparata dice che Francesco ha ragione. (Corriere della Sera)

Parziale vittoria per i collettivi studenteschi che hanno prima bloccato la riunione dei senatori e poi ottenuto un’assemblea pubblica per discutere la loro richiesta di boicottaggio di tutte le intese con le università israeliane. (Corriere della Sera)

Accesa protesta degli studenti universitari all'interno del rettorato dell'ateneo di Genova. Alcuni collettivi di studenti come Cambiare Rotta e altri gruppi autonomi hanno manifestato in occasione del senato accademico per chiedere lo stop alla partecipazione dell'Università al bando del ministero degli Esteri e agli accordi con le università israeliane e le aziende della filiera bellica. (Primocanale)