Pnrr, per la scuola arriva il Piano per l’educazione digitale. Come cambierà il sistema

Corriere della Sera INTERNO

I quindicenni italiani sono meno preparati in letteratura, matematica e scienze nel problem solving e nelle competenze digitali rispetto alla media UE, con forti divari territoriali tra Nord e Sud (indagine Ocse/Pisa)

La formazione degli insegnanti L’abbandono scolastico è alto: secondo il Miur è al 3,8% nelle scuole secondarie di primo grado.

Il piano sulla scuola parte da un’analisi dei suoi tre principali ritardi rispetto all’Europa, vediamoli. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

"Innanzitutto bisogna completare le vaccinazioni degli insegnanti, siamo arrivati al 70%, dopodiché arriveremo a vaccinare anche i più piccoli" ha detto il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, a Sky tg24. (Adnkronos)

Quello che non è chiaro, come hanno evidenziato anche alcuni genitori presenti fuori l’istituto, è come mai non sia stata fatta una comunicazione preventiva anche tramite i canali WhatsApp così come accaduto in passato. (CasertaNews)

“Adesso si intrecciano due forze, in una sorta di tiro alla fune. (Orizzonte Scuola)

E in seguito rovesciamo lezione: prima vedono i film, poi pensano, poi scelgono i giorni, poi argomentano e poi discutono il giorno più significativo e magari lo votano…. Vediamo…. La base della UDA o del “percorso progettuale”: situazione-problema e pensiero divergente. (Orizzonte Scuola)

Per il prossimo 6 maggio, con ragioni e piattaforme diverse, Unicobas, Cobas Sardegna, Usb, CUB e altri movimenti e sindacati di base della scuola da un lato e Cobas scuola dall’altro scenderanno in sciopero. (Tecnica della Scuola)