Il virus cinese anche in Europa e in Australia: tre casi in Francia, salgono le vittime

Giornale di Sicilia SALUTE

Un caso è a Bordeaux, nel sud-ovest, l'altro a Parigi, ha annunciato in tv la ministra della Salute, Agnes Buzyn.

"Il paziente di Bordeaux ha 48 anni - ha detto la ministra - è rientrato dalla Cina, dove è passato da Wuhan.

In molte città è stata disposta anche la chiusura di luoghi aperti al pubblico come teatri o locali.

Un primo caso del coronavirus è stato confermato anche in Australia, ultimo Paese in ordine di tempo ad essere raggiunto dal contagio. (Giornale di Sicilia)

Su altre testate

L'ultimo caso, si legge in una nota del ministero della Salute francese, "è stato appena confermato e si tratta di un parente stretto di uno degli altri due casi segnalati. Sale precipitosamente a 41 il bilancio delle vittime del coronavirus in Cina, dopo che nelle ultime ore sono morti in quindici a Wuhan, la città di undici milioni di abitanti epicentro dell'epidemia. (L'Unione Sarda.it)

“Fare previsioni è estremamente difficile, e dipende tutto dalla sorgente, anche in considerazione che i numeri variano da un giorno all’altro“, spiega Vittoria Colizza, laurea in fisica alla Sapienza e dottorato in fisica alla SISSA di Trieste. (Meteo Web)

La Cina ha esteso il cordone sanitario volto a circoscrivere l'infezione del coronavirus simile alla Sars. La Francia ha confermato ieri sera tre casi di contagio, i primi ufficialmente accertati in Europa. (Il Mattino di Padova)

Uno di questi a Parigi: si tratta di una persona rientrata dalla Cina, ora ricoverata all'ospedale Bichat, dove sono spuntate, anche all'esterno della struttura, le prime mascherine. (Il Messaggero)