Riapertura delle frontiere extra Europa a 15 Paesi: Usa fuori dalla lista. FOTO

Sky Sport ESTERI

L'Unione europea riapre dal primo luglio le sue frontiere esterne a 15 Paesi terzi: fuori gli Stati Uniti mentre la Cina è compresa nella lista, ma a condizione di reciprocità.

L'elenco dei Paesi verrà aggiornato ogni due settimane e le limitazioni di viaggio potranno essere progressivamente revocate in base alla situazione epidemiologica. CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

(Sky Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Riapertura frontiere dal 1° luglio: chi può entrare o chi no, lista.... Uno dei temi piuttosto popolari in queste ore e giorni di inizio estate, pur se sempre coinvolti in un generale contesto di emergenza coronavirus, è quello relativo alla riapertura delle frontiere dal 1° luglio: come funziona? Andiamo a vedere insieme come funziona lo spostamento con la riapertura delle frontiere dal 1 Luglio 2020. (Italia Sera)

L’Unione europea riapre, da domani primo luglio, le sue frontiere esterne a 15 Paesi terzi, tra cui la Cina, ma a condizione di reciprocità. Lo si apprende a Bruxelles dopo il voto dei Paesi membri alle raccomandazioni e alla lista. (Corriere del Ticino)

I criteri per scegliere questi 15 Paesi terzi sono stati in primis la situazione epidemiologica e le misure di contenimento adottate. Riapertura frontiere, la lista dei 15 Paesi extra Ue. Ma oltre alla Cina, quali sono gli altri Paesi da cui i visitatori potranno partire per entrare nell’area Schengen? (QuiFinanza)

In ogni caso, come riporta Repubblica, la competenza sulla riapertura dei confini resta in mano a ciascuno Stato membro, e quella odierna è solo un'indicazione orientativa, non vincolante giuridicamente. (Ticinonline)