Mattarella: “Sono fiero del mio Paese, inaccettabile dividersi ora”

BergamoNews.it INTERNO

Frasi particolarmente significative se si pensa che oggi, martedì 2 Giugno, la destra occuperà le piazze d’Italia per una manifestazione politica, anti governativa.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla vigilia della festa della Repubblica che trascorrerà a Codogno, dai giardini del Quirinale ha lanciato un appello all'”unità morale” che viene “prima della politica”.

Un invito rivolto al Paese, ma anche alla maggioranza e all’opposizione in Parlamento. (BergamoNews.it)

Su altri media

Il capo dello Stato ha chiesto di tornare allo spirito costituente, per uscire da quello che definisce "un incubo globale". Festa della Repubblica e coronavirus, il discorso del Presidente Mattarella - integrale in riproduzione... (la Repubblica)

Servirebbe lo stesso «spirito costituente», la stessa «unità morale» che però, attenzione, Mattarella evita accuratamente di declinare come ammucchiata politica, quale governo di salute pubblica o di unità nazionale. (La Stampa)

"La crisi non è terminata - avverte Mattarella - e tanto le Istituzioni quanto i Cittadini dovranno ancora confrontarsi a lungo con le sue conseguenze e con i traumi prodotti anche nelle dimensioni più intime della vita delle persone. (Adnkronos)