Svelato il tema della prossima grande mostra al San Domenico: dopo Ulisse e Dante, tocca alla Maddalena

La prossima grande mostra targata Forlì sarà dedicata alla figura di Maria Maddalena.

Le mostre al San Domenico hanno portato a Forlì circa 1,5 milioni di visitatori nelle 16 edizioni precedenti.

“Proporremo qualcosa di emozionante – illustra il direttore delle grandi mostre al San Domenico Gianfranco Brunelli -.

Sarà dunque un nuovo appuntamento espositivo questa volta dedicato a un grande mito femminile della nostra storia, una figura misteriosa e travisata: Maria Maddalena

E ancora una volta la Fondazione ha trovato un tema che che non delude tali attese”. (ForlìToday)

Ne parlano anche altre testate

Maria Maddalena, primo personaggio femminile protagonista delle grandi mostre forlivesi, ha segnato la storia della cultura occidentale: la sua immagine compare già nelle opere del terzo secolo d.C Per ora gli organizzatori rivelano che ci saranno, per esempio, la Santa Maria Maddalena penitente di Guido Cagnacci,. (il Resto del Carlino)

La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ha svelato oggi il tema della grande mostra del 2022 ai Musei San Domenico di Forlì: si tratta di un appuntamento espositivo dedicato a un grande mito femminile della nostra storia, una figura misteriosa e travisata, quella di Maria Maddalena. (Finestre sull'Arte)

Per restare aggiornati su questo e altri eventi: Museo Civico di San Domenico. Le sale del San Domenico ospiteranno 200 opere tra le più significative dal III sec. (TgTourism)

Un evento straordinario che rinnova la tradizione delle grandi rassegne espositive dei Musei San Domenico e certifica la partnership preziosa tra la fondazione Cassa dei Risparmi e il Comune di Forlì” è il commento e l’annuncio del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini «Maria Maddalena, il mistero e l’immagine». (4live.it)

"È la conclusione di un ciclo di tre grandi figure, dopo Ulisse e Dante, che hanno segnato profondamente la storia occidentale – spiega il direttore della mostra – . Perché la scelta è ricaduta su Maria Maddalena? (il Resto del Carlino)

Il progetto espositivo porta in Italia capolavori provenienti dalle più importanti istituzioni nazionali e internazionali Ideata e realizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì e i Musei San Domenico, la mostrasi avvale del comitato scientifico presieduto da Antonio Paolucci e della direzione generale di Gianfranco Brunelli. (Teleromagna24)