IL VIDEO. Gas, von der Leyen: l'Ue raddoppierà forniture dall'Azerbaigian

il Dolomiti ESTERI

Baku,18 lug.

(askanews) - La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha dichiarato che l'Unione europea vuole raddoppiare le importazioni di gas dall'Azerbaigian al fine di garantire ai 27 altri fornitori oltre alla Russia, dopo l'invasione dell'Ucraina.

Von der Leyen ha parlato da Baku, dove è arrivata per siglare gli accordi sul gas.Raddoppieremo la fornitura di gas dall'Azerbaidjan all'Uecon questo MoU (Memorandum of Understanding) ci impegniamo ad ampliare il corridoio meridionale del gas, si tratta giàdi una via di approvvigionamento molto importanteper l'Unione Europea che attualmente fornisce più di 8 miliardi di metri cubi di gas all'anno e che espanderemoa 20 miliardi in pochi anni

(il Dolomiti)

Su altri media

Il condotto ha una capacità massima di 25 miliardi di metri cubi all’anno che però non viene ancora sfruttata a pieno: nel 2021 sono arrivati 7 miliardi di metri cubi. La commissaria Ue all’energia, Kadri Simson, e la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, si recheranno lunedì nella capitale azera Baku (Open)

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e la commissaria per l’Energia Kadri Simson sono volate a Baku. VON DER LEYEN IN AZERBAIGIAN: ECCO IL RADDOPPIO DEL GAS CHE SERVE ALL’UE. Intanto, l’Ue continua a muoversi nell’allacciamento di nuove partnership. (Start Magazine)

(ITALPRESS) - "L'Ue si sta rivolgendo a fornitori di energia più affidabili. Oggi sono in Azerbaigian per firmare un nuovo accordo. (Gazzetta di Parma)

Governare l’incertezza: dibattito al Centro studi americani sulle sfide dell’innovazione sociale per uscire dalla crisi. (Sardegna Reporter)

***Gas: accordo Ue-Azerbaigian, entro 2027 raddoppio delle forniture. Firmato da von der Leyen e Aliyev (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 18 lug - La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e' a Baku, capitale dell'Azerbaigian, dove ha firmato con il presidente Aliyev il nuovo memorandum d'intesa su un partenariato strategico nel settore dell'energia che prevede l'impegno di raddoppiare la capacita' del 'corridoio meridionale'. (Il Sole 24 ORE)

Siete davvero un partner energetico fondamentale per noi non solo per la nostra sicurezza di approvvigionamento ma anche per i nostri sforzi di diventare neutrali dal punto di vista climatico». Lo ha spiegato un alto funzionario dell'Ue illustrando l'accordo firmato oggi a Baku (ilmattino.it)