Fisco, rimborsi e contributi: Agenzia Entrate accelera

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ECONOMIA

L’Agenzia delle Entrate punta a migliorare ad accelerare l’erogazione di rimborsi e contributi a fondo perduto.

Trattare tempestivamente queste richieste, per immettere liquidità nel tessuto economico e contribuire allo sviluppo dell’economia del Paese, è “un obiettivo strategico e un servizio essenziale”, si legge nella circolare n.

In particolare, le comunicazioni saranno supportate anche da nuovi strumenti di data analysis, indica una nota. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Per i rimborsi "lo sviluppo dei processi di semplificazione e digitalizzazione contribuirà al taglio dei tempi di erogazione". Per quanto riguarda la semplificazione dei servizi l'Agenzia delle Entrate punta a "far evolvere sempre più in senso digitale il modello dell'assistenza, offrendo servizi online nuovi o ulteriormente potenziati, in modo da ridurre progressivamente l'esigenza di recarsi presso gli uffici". (ilmessaggero.it)

Saranno quindi ridotti i tempi per i rimborsi richiesti tramite modello 730, ma anche per quelli Iva grazie alla possibilità per l'Agenzia di interrogare direttamente i "dati fattura integrati" per ottenere i documenti necessari per la pratica Rimborsi più veloci. (la Repubblica)

Dagli appuntamenti programmati in ufficio alle videocall, dal telefono ai servizi via web, l’Agenzia delle Entrate intende garantire servizi più efficienti e dialogo online grazie agli strumenti messi in campo durante la pandemia Gli input sono nella circolare firmata dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini con gli indirizzi operativi agli uffici. (Salernonotizie.it)

In particolare, le comunicazioni saranno supportate anche da nuovi strumenti di data analysis. L'Agenzia delle Entrate è pronta a intensificare i controlli antifrode su bonus e ristori. (Milano Finanza)

Un primo soccorso istituzionale è avvenuto grazie alla risposta a un interpello rilasciata dalla Direzione Regionale dell’Emilia Romagna (prot. 340450/2021 della Direzione dell’Agenzia delle Entrate risalente al 1° dicembre 2021. (Ipsoa)

Attraverso questa strada L'Agenzia delle Entrate punta a migliorare l'assistenza ai cittadini e accelerare l'erogazione di rimborsi e contributi a fondo perduto, per restituire alla collettività la liquidità necessaria. (La Stampa)