Bankitalia conferma PIL in crescita. Permangono numerosi rischi al ribasso

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il tesoretto di 100 pb di spread in meno. Bankitalia fa i conti anche dei vantaggi per l’Italia cal forte restringimento dello spread.

Inoltre, sottolinea Bankitalia, potrebbe risultare inferiore a quanto prefigurato qualora fosse ritardata la realizzazione dei cospicui investimenti pubblici programmati, inclusi nel quadro previsivo, o se si riaccendessero tensioni sui mercati finanziari.

Non sono aumentati i rendimenti delle obbligazioni emesse dalle banche e dalle società non finanziarie italiane, inferiori di oltre 70 punti base alla media del primo semestre del 2019.

“La discesa degli spread sovrani osservata dall’inizio di giugno contribuirà “a innalzare l’accumulazione di capitale di circa 3,5 punti percentuali nel complesso del triennio 2020-22”, rimarca Bankitalia. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo si legge nel Bollettino economico della Banca d'Italia. Il logo della Banca D'Italia presso gli uffici di Milano. ROMA (Reuters) - Alla fine del 2019 il debito Target2 è stato pari a 439 miliardi, erodendo in parte nell'ultimo mese la forte flessione registrata in ottobre e novembre rispetto ai 468 miliardi visti a settembre. (Yahoo Finanza)

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi. (Borsa Italiana)

L’attività economica, “lievemente cresciuta nel terzo trimestre dell’anno scorso, sarebbe rimasta pressochè stazionaria nel quarto, continuando a risentire soprattutto della debolezza del settore manifatturiero”. (askanews)

Non sono aumentati i rendimenti delle obbligazioni emesse dalle banche e dalle società non finanziarie italiane, inferiori di oltre 70 punti base alla media del primo semestre del 2019. (Finanza.com)

Bankitalia: in calo prestiti a imprese a novembre, male costruzioni (Report) di G.I. Scarica report (Monitorimmobiliare.it)